Skip to main content

Buono Fiere

Entità Contributo buono del valore massimo di 10.000 euro
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

Buono Fiere - Credit Team Brescia Bergamo Milano - Finanza Agevolata

Il Buono Fiere è una nuova agevolazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico per supportare le imprese italiane che desiderano partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore.

Per il bando fiere sono stati stanziati 34 milioni di euro per l’anno 2022.

Buono Fiere: soggetti beneficiari

Possono beneficiare del buono fiere tutte le imprese che hanno sede operativa nel territorio nazionale che, tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022 vogliono partecipare alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, come da calendario fieristico scaricabile qui.

Buono Fiere: l'agevolazione

Il Buono Fiere consiste in un contributo a fondo perduto, in forma di buono, del valore massimo di 10.000 euro, per le imprese che partecipano alle fiere indicate nel calendario.

Buono Fiere: spese ammissibili

Sono ammissibili all’agevolazione le spese che le imprese sostengono per partecipare alle manifestazioni fieristiche, come:

  •  spese per l’affitto degli spazi espositivi;
  •  spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
  •  spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  •  spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
  •  spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  •  spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  •  spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  •  spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  •  spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative ad imposte e tasse, l’imposta sul valore aggiunto è ammissibile solo se rappresenta un costo effettivo non recuperabile per l’impresa.

Buono Fiere: come ottenere il contributo

Le domande di agevolazione possono essere presentate tramite procedura informatica dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, a partire dal 9 settembre 2022.

A decorrere dalle ore 10:00 del 7 settembre fino all’apertura dello sportello sarà possibile verificare il possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni per utilizzare la procedura informatica.

Il buono fiere è assegnato in base temporale di ricezione delle domande.

Alltre agevolazioni per la tua impresa

La tua impresa vuole valorizzare disegni, marchi o brevetti? Nei mesi di settembre e ottobre 2022 apriranno i bandi: disegni+ 2022, marchi+ 2022 e brevetti+ 2022.

Vuoi agevolare la trasformazione 4.0 della tua impresa? Scopri il credito d'imposta beni strumentali per investimenti in beni strumentali materiali e immateriali, la nuova legge sabatini per l'acquisto di nuovi macchinari e ricerca e sviluppo per tutte le attività di sviluppo di prodotti e processi aziendali.

Vuoi formare il tuo personale? Scopri come agevolare le spese di formazione con un contributo al 70% delle spese ammissibili con formazione 4.0.

Scopri se puoi ottenere il Buono Fiere

Richiedi un'analisi di prefattibilità gratuita

Buono Fiere

Buono Fiere

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri
Disegni+ 2022

Disegni+ 2022

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri
Brevetti+ 2022

Brevetti+ 2022

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Aumento Liquidità, Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri
Marchi+ 2022

Marchi+ 2022

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Aumento Liquidità, Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll