Skip to main content

Recupero e gestione crediti a Brescia e Milano

Recupera i tuoi crediti incagliati con Credit Team

I crediti rappresentano spesso per le aziende una grande incertezza oltre, talvolta, una considerevole fonte di preoccupazione: possono infatti portare a situazioni di sicuro incasso, così come a situazioni di stallo, con pagamenti che tardano ad arrivare.

Quante volte accade che passi troppo tempo tra il momento in cui i clienti pagano (o dovrebbero pagare) e le scadenze da rispettare per onorare i fornitori, le banche, gli affitti o gli stipendi dei dipendenti. Imprevisti di questo tipo costringono l’azienda ad attingere al proprio capitale operativo, spesso già misurato e, se la situazione diventa cronica, possono incidere in modo rilevante sulla vita dell’azienda, affossando il suo business o addirittura spingendola a chiudere definitivamente i battenti.

Proprio allo scopo di prevenire queste “brutte ed amare sorprese”, Credit Team intende sensibilizzare, con i propri servizi, le PMI nel valutare con estrema attenzione l’importanza di una corretta gestione dei crediti commerciali.

Partendo dalla convinzione che prevenire è meglio che curare - e che dunque una corretta gestione del credito ex ante evita di doversi occupare internamente delle insolvenze o a ricorrere ad un’agenzia di recupero crediti poi -i nostri servizi cercando di rimuovere a monte le cause che generano l’insolvenza.



In che modo si articola la gestione del credito in Credit Team?

  • Analisi e valutazione del portafoglio crediti dell’azienda;

  • Analisi dei debitori con preventiva raccolta di informazioni relativa a: rintraccio anagrafico (in caso di irreperibilità), verifica stato attività, controllo negatività/protesti, verifica procedure in corso, segnalazioni per ritardati o mancati pagamenti;

  • Monitoraggio continuo dei debitori;

  • Servizio di mail – alert per preavvisare al debitore la scadenza della fattura.

  • Puntuale verifica del pagamento sull’istituto bancario di riferimento.

  • Solleciti costanti ed efficaci per il recupero tempestivo dell’eventuale insoluto.



Quali sono i vantaggi del nostro intervento?

  • Risoluzione in anticipo, rispetto alla data di scadenza, delle possibili cause di ritardo o di morosità;

  • Una riduzione degli oneri finanziari;

  • Un maggior monitoraggio dei tempi di incasso;

  • Un aumento del circolante, con conseguente miglioramento della liquidità aziendale e del rating bancario.






E se il credito è ormai scaduto o insoluto?

In questo caso non si parla più di gestione ma di recupero del credito.

In Credit Team adottiamo un modello di recupero etico che ci differenzia dagli altri operatori di settore. In particolare, manteniamo con il debitore un comportamento corretto e disponibile, ponendo il focus sul rispetto della dignità della persona e nel contempo prestando particolare attenzione alle modalità operative ricevute dalla mandante al momento del conferimento dell’incarico. Laddove il debitore versi in gravi condizioni economiche che non consentissero di rispettare le istruzioni impartite, mettiamo in campo un’attività di mediazione che, in un equo contemperamento dei due interessi contrapposti, permetta di garantire la piena soddisfazione di ambedue i soggetti coinvolti in un’ottica di ottimizzazione delle performance.

Il nostro intervento discreto, etico e tempestivo, ci permette di dialogare con il debitore e di far rispettare le promesse di pagamento o i piani di rientro concordati e sottoscritti dalle parti, con risoluzione stragiudiziale di eventuali e pretestuose controversie commerciali.

I nostri Credit Manager svolgono la propria attività nel rispetto della normativa vigente, prestando particolare attenzione alla riservatezza delle informazioni relative ai mancati pagamenti, nel pieno rispetto del nostro codice etico nel quale sono radicati i valori portanti della nostra società, dei nostri collaboratori e dei nostri partner di fiducia.


Come ha luogo il recupero stragiudiziale del credito in Credit Team?

L’attività è personalizzata sulla base delle esigenze del cliente ed è così strutturata:

  • Rintraccio dei debitori e telecontrollo protesti;

  • Phone collection, effettuata dal nostro personale altamente qualificato interno all’azienda;

  • Lettere di sollecito inviate tramite e-mail, posta ordinaria o posta elettronica certificata;

  • Visite domiciliari, da parte dei nostri funzionari esattoriali, nel rispetto della dignità del debitore e del codice etico sul quale trova fondamento la nostra realtà;

  • Phone collection ultimativa;

  • Costituzione in mora;

  • Azione giudiziale promossa dai nostri Studi Legali convenzionati;

  • Relazione di messa a perdita del credito ai fini della deducibilità fiscale, in caso di esito negativo della posizione.


Il nostro mandato, della durata di soli 90 giorni, permetterà di agire tempestivamente per il recupero dei crediti incagliati e di essere sempre in anticipo sul ritardo.

Alle mandanti Credit Team mette altresì a disposizione l’accesso riservato al nostro portale, semplice, innovativo, efficiente ed all’avanguardia, consultabile in ogni momento, 24/24, per monitorare lo stato di avanzamento di ogni singola pratica e dal quale si potranno inserire note e/o allegare eventuale documentazione richiesta per sbloccare possibili situazioni di stallo.

Alla luce delle nostre esperienze in materia di recupero del credito e di aumento della liquidità, Credit Team ha maturato una particolare competenza nei settori delle utilities, delle PMI, del credito bancario e dei crediti da fallimento, a supporto della curatela.

In Credit Team seguiamo le procedure per risolvere situazioni delicate come il recupero dei crediti, sia andando incontro alle esigenze del debitore, sia assicurando alla mandante un incasso sicuro nel tempo; d’altronde abbiamo sempre a mente che, come diceva AleKsandr Puškin: “il debito è bello quando è pagato”.








Hai bisogno di un servizio di Recupero Crediti a Brescia o a Milano?

Contattaci
Scroll