Skip to main content

Recupero e gestione crediti a Brescia e Milano

Credit Team: il tuo punto di riferimento per la Prevenzione degli Insoluti

I crediti rappresentano spesso per le aziende una grande incertezza oltre, talvolta, una considerevole fonte di preoccupazione: quando non vengono regolarmente incassati alla scadenza convenuta possono infatti generare situazioni di stallo, con pagamenti che tardano ad arrivare, esponendo l’azienda creditrice, come una sorta di effetto domino, al rischio di ritardati pagamenti e all’insolvenza.

Quante volte accade che passi troppo tempo tra il momento in cui i clienti pagano (o dovrebbero pagare) e le scadenze da rispettare per onorare i fornitori, le banche, gli affitti o gli stipendi dei dipendenti. Imprevisti di questo tipo costringono l’azienda ad attingere al proprio capitale operativo, spesso già misurato e, se la situazione diventa cronica, possono incidere in modo rilevante sulla vita dell’azienda, affossando il suo business o addirittura spingendola a chiudere definitivamente i battenti.

Reiterare con un recupero crediti “homemade” interno all’azienda, non rappresenta poi la soluzione del problema ma ne crea spesso di nuovi. Ad esempio può aggravare l’ufficio amministrativo (sovente non esperto né dotato delle necessarie competenze per fronteggiare pretestuose controversie commerciali) di altro lavoro di scarso valore aggiunto, sottraendo tempo prezioso alle incombenze quotidiane e rappresentando un costo per l’azienda creditrice.

Per non parlare del ritardo con cui si interviene prima di intraprendere una risoluta e fattiva attività di recupero crediti, ritardo che va a discapito del creditore

Sembrerà banale ma tanto più un credito è recente quanto più sarà possibile recuperarlo; tanto più un credito è anziano quanto più si vedranno sfumate le possibilità di riscattarlo.

Non dimenticare che l’età anagrafica di un credito è inversamente proporzionale alla materiale possibilità di incassarlo.



La missione di Credit Team

Proprio allo scopo di prevenire queste “brutte ed amare sorprese”, Credit Team intende divulgare alle PMI il tema della prevenzione degli insoluti, offrendo loro un metodo chiaro e replicabile, che possa essere messo in atto e fatto proprio da ciascuna azienda.

L’obiettivo di Credit Team è quello sensibilizzare e coinvolgere, con i propri servizi, le PMI nel valutare con estrema attenzione l’importanza di una corretta gestione dei crediti commerciali.

Senza un’adeguata preparazione in tema di gestione del credito i tempi di risoluzione sono incerti e non tracciati e l’intero processo del recupero crediti è lasciato alla buona volontà del debitore di adempiere.

Partendo dalla convinzione che prevenire è meglio che curare - e che dunque una corretta gestione del credito ex ante evita di doversi occupare internamente delle insolvenze o a ricorrere ad un’agenzia di recupero crediti poi - i nostri servizi cercando di rimuovere a monte le cause che generano l’insolvenza.




La corretta Gestione del credito brescia bergamo milano secondo Credit Team

La gestione del credito in Credit Team

Alla base di una corretta gestione del credito vige la regola dell’agire tempestivamente.

In un contesto in cui il oltre il 35% delle imprese in Italia paga abitualmente le fatture con un ritardo superiore ai 30 giorni, diventa essenziale attuare una corretta gestione dei propri crediti.

Ma cosa si intende per gestione del credito? La gestione del credito si compone di tutte quelle attività propedeutiche e preventive dirette a salvaguardare la disponibilità di cassa e rimuovere a monte il rischio di insolvenza.

Di seguito un breve schema riepilogativo della corretta gestione del credito commerciale.


Gestione del credito brescia bergamo milano secondo Credit Team



Comportamenti consigliati per una corretta gestione del credito

Sarebbe buona norma, poco prima della scadenza della fattura, inviare un promemoria al destinatario specificando le coordinate di pagamento e, al più tardi il giorno successivo alla scadenza, nell’ipotesi in cui non si ricevesse l’incasso, contattare il destinatario medesimo per controllare che non si siano verificati dei problemi [siano essi relativi ad una fornitura errata, oppure legati ad una (più o meno) temporanea mancanza di liquidità] al fine di provvedere immediatamente per trovare una soluzione che consenta di superare l’impasse e ricevere l’atteso pagamento.




Gestione del credito vs recupero del credito

Ma cosa accade invece quando una fattura non viene regolarmente incassata alla scadenza? Quali sono le azioni che è importante mettere in atto?

In queste circostanze non si parla più di gestione del credito, bensì di recupero del credito, che potrà essere stragiudiziale o giudiziale a seconda che la controversia venga risolta tramite una trattativa bonaria oppure con un provvedimento del Tribunale competente.

Il passaggio decisivo dalla mera gestione del credito ad un’azione mirata di recupero del credito dipende essenzialmente dal dilungarsi del tempo d’incasso e dalla scarsa volontà del debitore di definire il debito

Non si tratterà più allora per il creditore di verificare con lungimiranza esperienze di pagamento, monitorare scadenze, inviare promemoria e reclami, bensì di attivarsi prontamente per sollecitare quanto dovuto, affidandosi senza ulteriore indugio a un partner competente e referenziato.


Recupero crediti brescia bergamo milano vs Gestione crediti brescia bergamo milano - Credit Team


Il recupero crediti stragiudiziale etico di Credit Team

Alla luce delle nostre esperienze in materia di recupero del credito stragiudiziale e di aumento della liquidità, Credit Team ha maturato una particolare competenza nei settori, delle PMI, delle utilities luce e gas, delle scuole private e dei crediti delle aziende dichiarate fallite.

In Credit Team adottiamo un modello di recupero del credito etico che ci differenzia dagli altri operatori di settore. In particolare, manteniamo con il debitore un comportamento orientato alla rapida risoluzione bonaria della controversia, ponendo il focus sul rispetto della dignità della persona e nel contempo osservando scrupolosamente le modalità operative impartite dalla mandante al momento del conferimento dell’incarico.

Il nostro intervento etico, meticoloso, specifico, e tempestivo, permette di risolvere ritardati pagamenti riscuotendo il credito, o di far rispettare le promesse di pagamento o i piani di rientro concordati e sottoscritti dalle parti, andando ad annullare eventuali e pretestuose controversie commerciali.

I nostri Credit Manager, esperti in materie economiche e giuridiche, svolgono la propria attività nel rispetto della normativa vigente, prestando particolare attenzione alla riservatezza delle informazioni relative ai mancati pagamenti, nel pieno rispetto del nostro codice etico nel quale sono radicati i valori fondanti la nostra società, i nostri collaboratori e i nostri partner di fiducia.




Come ha luogo il recupero stragiudiziale del credito in Credit Team?

L’attività di recupero crediti è personalizzata sulla base delle specifiche esigenze del cliente ed è così strutturata:

  •  Rintraccio dei debitori e analisi delle informazioni commerciali (prefattibilità);
  •  Phone collection, effettuata dal nostro personale altamente qualificato interno all’azienda;
  •  Lettere di sollecito inviate tramite e-mail, posta ordinaria o posta elettronica certificata;
  •  Visite domiciliari da parte dei nostri funzionari esattoriali accreditati in Questura;
  •  Phone collection ultimativa;
  •  Costituzione in mora;
  •  Azione giudiziale promossa dai nostri Studi Legali convenzionati;
  •  Relazione di messa a perdita del credito ai fini della deducibilità fiscale, in caso di esito negativo della posizione.

Il nostro mandato, della durata di soli 90 giorni, permetterà di agire tempestivamente per il recupero dei crediti incagliati e di essere sempre in anticipo sul ritardo.

Alle mandanti Credit Team mette altresì a disposizione l’accesso riservato al nostro portale, semplice, innovativo, efficiente ed all’avanguardia, consultabile in ogni momento, 24/24, per monitorare lo stato di avanzamento di ogni singola pratica e dal quale si potranno inserire note e/o allegare eventuale documentazione richiesta per sbloccare possibili situazioni di stallo e risolvere bonariamente l’esposizione debitoria.



Le Fasi del recupero crediti di Credit Team


Le fasi del recupero crediti Brescia Bergamo Milano - Credit Team






Hai bisogno di un servizio di Recupero Crediti a Brescia o a Milano?

Contattaci
Scroll