Skip to main content

Recupero Crediti Estero

Le migliori strategie di Recupero Crediti Internazionale

Credit Team Srl, società di recupero crediti Bergamo, oltre alla normale attività di recupero crediti stragiudiziale in Italia, fornisce servizi di recupero crediti all’estero a Clienti Italiani con crediti in sofferenza verso debitori esteri e a Clienti Esteri con pratiche verso Italia/Estero, supportandoli nel risolvere pendenze oltre confine.

I nostri tecnici esperti di diritto internazionale con un’ottima conoscenza delle lingue (principalmente inglese, francese, spagnolo e tedesco) e una capillare rete di corrispondenti domiciliatari in tutto il mondo permettono all’azienda di ottenere ottimi risultati di recuperato.

Diamo i numeri..

L'aumento dell'Export e la forza del Made in Italy

Nel 2019 l’export di prodotti Italiani è aumentato del 3,4%. Sono dati che emergono dallo studio di realizzato dal polo Sace Simest ‘Export Karma: il futuro delle imprese italiane passa ancora per i mercati esteri’, presentato in Borsa a Milano.

Lo studio vede ancora una volta confermato il ruolo cruciale dell’export per l’economia nazionale e tratto distintivo del fare impresa in Italia. A questo ritmo, le vendite estere di beni italiani – prosegue il rapporto – arriveranno a toccare il valore di 500 miliardi nel 2020, superando i 540 miliardi nel 2022. In crescita anche l’export di servizi, che entro il 2022 dovrebbe superare quota 120 miliardi di euro.

Il commercio se da un lato diventa sempre più globalizzato, dall’altro non impedisce l’insorgenza di eventuali insoluti esteri.

Sei un’azienda italiana che ha varcato i mercati stranieri ed hai crediti esteri da recuperare ma non sai quale strada seguire?

Credit Team Srl, società di recupero crediti all'estero, ha maturato una solida esperienza nel recupero crediti all’estero per permettere alle PMI italiane che hanno clienti esteri morosi di poter recuperare agevolmente e tempestivamente le loro fatture estere rimaste impagate.

Come funziona il recupero crediti estero?

Come per quello italiano, anche il recupero crediti all’estero consiste di una fase stragiudiziale (ben più circoscritta rispetto a quanto prevede la normativa italiana, in quanto non viene contemplata l’esazione presso la sede o il domicilio del debitore) ed una legale.

1.

Nella prima fase, l’avvocato fiduciario, avente giurisdizione e sede nella stessa nazione dell’azienda debitrice, procederà a contattare quest’ultima per comprendere le ragioni dei mancati o ritardati pagamenti, invitandola a regolarizzare la posizione.

Laddove l’azienda debitrice dovesse rendersi irreperibile o dimostrare una scarsa volontà di definire il debito, il legale fiduciario, nostro partner convenzionato, procederà all’invio di una formale lettera di costituzione in mora nella quale viene intimato il pagamento entro un termine che generalmente è di 15 giorni.


2.

Non ricevendo alcun riscontro entro il termine perentorio richiamato nella messa in mora, si passa alla fase legale volta all’ottenimento di un titolo esecutivo valido in relazione alla giurisdizione dello stato in cui ha sede l’azienda debitrice.

Se nonostante il titolo esecutivo l’azienda debitrice dovesse sottrarsi al suo obbligo di pagamento, si proseguirà con l’espropriazione dei beni utilmente pignorabili volti al soddisfacimento dei creditori.


Lo svolgimento di una pratica di Recupero Crediti Estero

Analisi delle posizioni debitorie

Prefattibilità iniziale - Recupero crediti estero

Prefattibilità iniziale

Studio della singola pratica, controllo della completezza della documentazione relativa all’esistenza e validità del credito estero, analisi gratuita della solvibilità dell’azienda debitrice estera, verifica dello stato di attività e della presenza di procedure concorsuali o fallimenti.


Chiamata iniziale da parte dei nostri tecnici esperti di diritto internazionale - Recupero crediti estero

Chiamata iniziale da parte dei nostri tecnici esperti di diritto internazionale

I quali, di concerto con l’avvocato fiduciario dello stato in cui ha sede l’azienda debitrice estera, si mettono in contatto con quest’ultima al fine di raccogliere informazioni relative al ritardato pagamento e si attivano per intavolare una trattativa diretta al positivo e tempestivo recupero del credito estero.


Lettera di costituzione in mora - Recupero crediti estero

Lettera di costituzione in mora

Redatta dallo studio legale fiduciario convenzionato dotato di giurisdizione nel territorio in cui ha sede l’azienda debitrice estera.


Appuntamento con il debitore/la debitrice - Recupero crediti estero

Appuntamento con il debitore/la debitrice

Allo scopo di avviare una trattativa per definire la pratica.


Passaggio alla fase legale - Recupero crediti estero

Passaggio alla fase legale

Su autorizzazione della mandante italiana e previo preventivo indicante i costi certi e fissi della procedura.

Una Case History per il Recupero Crediti Estero

Un nostro cliente attivo nel settore del commercio all’ingrosso di ricambi auto ci ha contattati perché un suo storico cliente tedesco ritarda con i pagamenti. Il nostro cliente ci informa che il debitore tedesco ha sempre mantenuto una buona condotta nel pagamento delle fatture. Dopo diversi mesi il credito inizia ad essere sempre più consistente.

Abbiamo consigliato al cliente una verifica di affidabilità aziende al fine di valutare lo stato della società tedesca. Grazie ai nostri fornitori, abbiamo potuto produrre un report in tempo reale relativo alla società debitrice.

Subito partita una lettera di sollecito e una chiamata preventiva in lingua madre tedesca.

Nonostante i due solleciti effettuati, l’azienda debitrice non ha dimostrato intenzione di pagamento. Grazie ai nostri legali fiduciari partners con sede nello stesso stato della azienda debitrice, è stato possibile fissare un incontro direttamente con il debitore.

L’azienda tedesca ha quindi concordato un piano di rientro in 10 rate mensili e il nostro cliente è riuscito a recuperare con successo i propri crediti.

Vuoi anche tu recuperare con successo i tuoi crediti all'estero?

Quali documenti sono necessari per il recupero crediti estero?

Per poter attivare il recupero crediti all’estero è necessario raccogliere i seguenti documenti:

  •  Copia della fattura insoluta;
  •  Estratto conto;
  •  Contratto;
  •  DDT;
  •  Eventuali solleciti inviati dalla mandante all’azienda debitrice estera;
  •  Eventuale corrispondenza intercorsa tra le parti.

NOTA BENE: un paio di avvertimenti sul recupero crediti estero!

Parecchi imprenditori italiani ignorano alcuni aspetti molto importanti nella procedura di recupero crediti all’estero.

In primis la validità della fattura italiana la quale negli ordinamenti esteri si prescrive notevolmente prima dei 10 anni previsti in Italia (in media dai 3 ai 5 anni a seconda della giurisdizione di riferimento, a meno che il termine di prescrizione non venga interrotto dall’invio di solleciti)

Inoltre, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti in fase di recupero del credito all’estero, è bene specificare già in fase di stipula del contratto con l’azienda estera il foro competente e la legge applicabile in caso di eventuali controversie, tra cui per l’appunto il recupero crediti all’estero.

Le collaborazioni legali di Credit Team all'Estero

In questi anni di recupero crediti all’estero, Credit Team ha creato una fitta rete di avvocati fiduciari esteri con i quali si è instaurata una collaborazione sinergica e duratura.

In particolare Credit Team opera in modo capillare per le seguenti giurisdizioni:

  •  Spagna;
  •  Portogallo;
  •  Francia;
  •  Paesi Bassi;
  •  Belgio;
  •  Regno Unito;

  •  Germania;
  •  Austria;
  •  Slovenia;
  •  Croazia;
  •  Repubblica Ceca;
  •  Ungheria;

  •  Albania;
  •  Serbia;
  •  Bosnia;
  •  Romania;
  •  Bulgaria;
  •  Grecia;

  •  Cipro;
  •  Russia;
  •  Cina;
  •  USA;
  •  Sud America.

Affidati ai nostri Esperti nel Recupero Crediti Estero

Sei un’azienda italiana che lavora all’estero ma non sai che strada scegliere per recuperare le tue fatture insolute?

Affidati ad un partner serio, competente ed affidabile come Credit Team, agenzia di recupero crediti stragiudiziale in Italia e all’estero, che in 90 giorni di tempo, ti permetterà di recuperare il tuo credito estero.

Al momento dell’affido inoltre ti verranno fornite credenziali personalizzate per accedere al nostro portale, dal quale potrai monitorare lo stato di avanzamento della pratica in qualsiasi momento.

Contatta gli esperti
Scroll