Skip to main content

Finanza Agevolata a Brescia e Milano

Finanza agevolata

Credit Team offre una consulenza professionale mirata a far conoscere alle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti aziendali o l’assunzione di personale qualificato. Le agevolazioni pubbliche, alternative agli ordinari canali bancari, permettono alle imprese di supportare gli investimenti e di ricevere un’iniezione di liquidità.

Credit Team si avvale della finanza agevolata che opera attraverso gli strumenti di politica economica emanati dai diversi legislatori provinciali, regionali, nazionali e comunitari mediante normative che regolano gli incentivi alle imprese, secondo la dimensione aziendale, il settore di attività e la tipologia di investimento.




Tali strumenti supportano i costi per la realizzazione di diversi tipi di attività, quali:

  • Start up dell’impresa;
  • Formazione;
  • Innovazione, ricerca e sviluppo sostenibile R&S;
  • Internazionalizzazione;
  • Marchi e brevetti;
  • Assunzione di personale;
  • Liquidità aziendale;
  • Investimenti produttivi in beni materiali ed immateriali.




I benefici ottenibili sono di diverso tipo e comprendono:

  • Contributi a fondo perduto;
  • Finanziamenti a tasso agevolato;
  • Contributi in conto interessi;
  • Concessioni di garanzia;
  • Sgravi fiscali.




I benefici ottenibili tramite la Finanza Agevolata

Entriamo nello specifico di tali benefici, ottenibili attraverso la Finanza Agevolata.

Contributo a fondo perduto: si tratta di una percentuale calcolata sul valore di un bene o di un’attività, oppure dell’ammontare del piano di investimenti, che l’impresa ha acquistato, sostenuto e rendicontato all’Ente pubblico. Questo significa che l’azienda riceverà direttamente sul proprio conto corrente aziendale la cifra spettante proveniente dall’ottenimento dell’agevolazione.

La concessione dei contributi a fondo perduto è vincolata dalla presenza di una serie di requisiti che l’azienda deve rispettare durante la realizzazione degli investimenti e, il mancato rispetto delle indicazioni da parte del richiedente può comportare anche l’annullamento del contributo concesso da parte Soggetto erogatore. Per questo, l’intervento di Credit Team è funzionale a supportare il cliente nella verifica dei parametri richiesti per accedere ed usufruire dell’agevolazione.

Poter beneficiare di finanziamenti a fondo perduto è quindi un vantaggio per le imprese che potranno migliorare la loro produttività aziendale ed il proprio cash flow, nonché la loro competitività sia a livello nazionale che internazionale.

Finanziamento a tasso agevolato: l’agevolazione si traduce nella differenza tra il tasso di mercato ed il tasso agevolato che, genera il guadagno per l’impresa. Si tratta di un’erogazione per mezzo di fondi pubblici ad un tasso inferiore rispetto a quello di mercato (tipicamente lo 0,5%).

Queste forme di finanziamento vengono istituite per promuovere lo sviluppo e l’avvio di una attività imprenditoriale.

Contributo in conto interessi: si tratta di un contributo erogato in vista della stipula di un contratto di finanziamento, solitamente a medio o lungo termine, tra l’impresa e un istituto di credito. Il contributo in conto interessi viene calcolato sviluppando un piano di ammortamento con interesse pari a quello previsto dall’agevolazione.

Il contributo in conto interessi viene erogato dall’Ente pubblico gestore dell’agevolazione (Stato, Regione, Camera di commercio, ecc.) ed è finalizzato all’abbattimento del tasso applicato all’operazione dalla banca, liberamente concordato tra le parti, ma che spesso può essere un tasso più favorevole rispetto al tasso di mercato.

Il contributo in conto interessi può essere concesso a fronte di un programma di grandi investimenti, dell’acquisto di beni strumentali oppure per ristabilire la liquidità aziendale.

Concessioni di garanzia: l’agevolazione si traduce per l’impresa, nel ricevimento di garanzie per finanziamenti a medio e lungo termine quando l’imprenditore non è in grado di fornirne una. Particolarmente importanti sono i fondi di garanzia solitamente istituti presso i Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi.

Sgravi fiscali: concessione di un contributo che genera un credito d’imposta, il quale può essere monetizzato in sede di dichiarazione dei redditi.

La maggior parte dei contributi pubblici è destinata alle Micro, Piccole e Medie imprese, comunemente chiamate MPMI, di cui fanno parte anche i liberi professionisti, ma esistono numerose agevolazioni dedicate a startup, anche innovative e aspiranti imprenditori.

Credit Team, operativa a Brescia e a Milano, grazie ad un team di professionisti dedicati al monitoraggio delle normative e bandi, è in grado di conoscere in tempo reale tutte le novità in materia di finanza agevolata e di offrire un servizio di informazione continua, puntuale e focalizzato per ogni tipologia di impresa.

Le imprese di Brescia e Milano, affidandosi ad una società esperta di finanza agevolata quale Credit Team, che le sappia consigliare circa il miglior strumento agevolativo rispetto agli investimenti da realizzare, si sgravano dell’attività di ricerca di agevolazione, risparmiando tempo ed energia.

Per supportare le imprese nella scelta del Bando e permettergli così di usufruire delle agevolazioni, Credit Team parte dallo studio della normativa di riferimento per capire quali siano i requisiti di accesso:

  • Soggetti beneficiari;
  • Attività svolta – ATECO;
  • Spese ammissibili;
  • Dimensione aziendale;


La procedura di valutazione inizia con un’analisi gratuita di prefattibilità che si articola in due fasi:

  • Verificare i requisiti richiesti dalla normativa e la possibilità di accedere agli incentivi da parte dell’impresa, attraverso la raccolta di dati e documenti;
  • Selezionare lo strumento agevolativo più idoneo e vantaggioso per l’impresa e per la tipologia di investimento.


Solo se la prefattibilità è positiva per l’ottenimento dell’incentivo, si procede con le fasi propedeutiche alla presentazione della domanda, attraverso i seguenti step di lavoro:

  • elaborazione ed inoltro della domanda all’Ente preposto;
  • gestione del rapporto con l’Ente preposto durante l’iter valutativo;
  • predisposizione della documentazione necessaria alla richiesta di erogazione dell’incentivo attraverso la fase di rendicontazione;
  • assistenza per eventuali visite ispettive da parte degli Enti interessati.


La consulenza offerta da Credit Team è assolutamente personalizzata e cucita su misura in base alle diverse esigenze delle imprese.

Credit Team è in contatto con diversi istituti di credito e società di leasing allo scopo di proporre alle imprese una soluzione vantaggiosa o un’alternativa durante l’utilizzo degli strumenti agevolativi.

Credit Team, al fine di assistere le imprese in ogni fase progettuale, ha stretto delle importanti collaborazioni con:

  • società di software-house;
  • studi commercialisti;
  • aziende fornitrici di beni strumentali.


Un albero appena nato sale dritto se gli piantiamo un palo vicino che lo tenga in linea. Allora s’appoggia e viene bene.
Se invece cresce senza guida può storcersi e non si drizza più con niente.

Mauro Corona




Sei un'azienda di Brescia o Milano?
Vuoi ottenere delle agevolazioni tramite la Finanza Agevolata?
Contattaci

Vuoi richiedere qualcosa di Particolare?


I Tuoi Dati







Acconsento al trattamento di questi dati secondo le norme del GDPR



Conferma che non sei un Robot










Grazie per averci Contattato





Un nostro consulente ti contatterà al più presto!




Scroll