Entità Contributo | 70% Finanziamento agevolato + 30% Contributo a fondo perduto |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
Finanziamento agevolato
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
Startup in Costituzione
|
---|
A gennaio 2023 si apre Ricerca & Innova, il bando del Programma Regionale FESR 21-27 che sostiene investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI (Piccole e Medie Imprese) lombarde.
L’agevolazione, a totale copertura dell’investimento ammissibile di progetto, prevede un finanziamento a tasso zero abbinato ad un contributo a fondo perduto (in conto capitale) da un minimo di 80.000 euro fino a un massimo di 1 milione.
Grande attenzione è riservata ai progetti afferenti agli obiettivi del Green Deal Europeo e alle Startup e PMI innovative, con specifiche maggiorazioni del contributo a fondo perduto.
Regione Lombardia intende dare continuità alla misura lungo tutto il ciclo di programmazione, prevedendo finestre periodiche di apertura.
Nel 2023 sono anche uscite tutte le novità relative al bando credito d'imposta beni strumentali e a tutte le agevolazioni 4.0 (ricerca e sviluppo, nuova sabatini e formazione 4.0): leggi il nostro articolo "Credito d'imposta 2023: tutte le novità".
L’agevolazione è mirata alle PMI con sede operativa in Lombardia, già costituite, iscritte e attive al Registro delle imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando.
L'agevolazione concessa è composta da una quota a titolo di Finanziamento a tasso zero e una quota a titolo di Contributo, fino al 100% delle spese ammissibili, per un massimo di 1 milione di euro, così ripartiti:
Sono ammissibili all’agevolazione i progetti che comportano attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo. Nello specifico, sono ammissibili i seguenti progetti:
I progetti ammessi all’Intervento Finanziario devono essere realizzati entro 18 mesi dalla pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione.
Sono ammissibili le spese sostenute dal Soggetto beneficiario, ritenute pertinenti al Progetto presentato e direttamente imputabili alle attività di R&S&I. Relativamente alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata in forma telematica, per mezzo di Bandi Online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda è prevista per il giorno 24/01/2023 in quanto il bando prevede una procedura valutativa a sportello che si apre il 25 gennaio 2023, ore 14:00 e va avanti fino all’esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2024, ore 14:00.
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Lombardia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0, Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce