Entità Contributo | 70% Finanziamento agevolato + 10% Contributo a fondo perduto |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
Finanziamento agevolato
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
Startup in Costituzione
|
---|
A Ottobre 2023 si riapre Ricerca & Innova, il bando del Programma Regionale FESR 21-27 che sostiene investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI (Piccole e Medie Imprese) lombarde.
L’agevolazione, a parziale copertura dell’investimento ammissibile di progetto (fino all'80%), prevede un finanziamento a tasso zero abbinato ad un contributo a fondo perduto (in conto capitale) da un minimo di 80.000 euro fino a un massimo di 800.000 euro, l'investimento minimo è 80.000 euro.
Grande attenzione è riservata ai progetti afferenti agli obiettivi del Green Deal Europeo e alle Startup e PMI innovative, con specifiche maggiorazioni del contributo a fondo perdutoe ai beneficiari che in sede di rendicontazione attestino il possesso di certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto
Sono previste specifiche premialità riservate alla sostenibilità ambientale, alla presenza di giovani e donne nella compagine societaria e all’appartenenza ai cluster tecnologici lombardi.
Regione Lombardia intende dare continuità alla misura lungo tutto il ciclo di programmazione, prevedendo finestre periodiche di apertura.
Nel 2023 sono anche uscite tutte le novità relative al bando credito d'imposta beni strumentali e a tutte le agevolazioni 4.0 (ricerca e sviluppo, nuova sabatini e formazione 4.0): leggi il nostro articolo "Credito d'imposta 2023: tutte le novità".
L’agevolazione è mirata alle PMI con sede operativa in Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti:
L’agevolazione può concorrere fino all’80% delle spese ammissibili, per un ammontare comunque non superiore a euro 800.000, e in particolare:
Sono ammissibili all’agevolazione i progetti che comportano attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo. Nello specifico, sono ammissibili i seguenti progetti:
I progetti ammessi all’Intervento Finanziario devono essere realizzati entro 18 mesi dalla pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione, decorrenti dal termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai bandi attuativi.
Sono ammissibili le spese sostenute dal Soggetto beneficiario, ritenute pertinenti al Progetto presentato e direttamente imputabili alle attività di R&S&I. Relativamente alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:
Per la Prima finestra attuativa relativa ai quattro ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo sociale”, a partire dalle ore 10.30 del 26 ottobre 2023 sino alle ore 15.00 del 16 novembre 2023, mentre per la Seconda finestra attuativa relativa ai quattro ecosistemi “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”, a partire dalle ore 10.30 del 18 gennaio 2024 sino alle ore 15.00 del 2 febbraio 2024.
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare