Skip to main content

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2023: 32 milioni per la proprietà intellettuale delle pmi italiane

Francesca Maccarinelli | Team Leader Area Sviluppo

  July 26, 2023

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2023: 32 milioni per la proprietà intellettuale delle pmi italiane - Credit Team
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2023: 32 milioni per la proprietà intellettuale delle pmi italiane - Credit Team

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto relativo alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi 2023.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è di 32 milioni di euro, ripartiti sulle varie misure agevolative come segue:

Brevetti+ 2023: 20 mln euro

La Misura agevolativa Brevetti+ 2023 è volta a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle pmi, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Possono beneficiare di tale agevolazione le PMI anche aziende neocostituite, aventi sede legale ed operativa in Italia e che abbiano i seguenti requisiti:

  •  Siano proprietari di uno o più brevetti ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2019
  •  siano proprietari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/20 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  •  siano proprietari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/20, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Domande dal 24 ottobre 2023. Leggi qui il Bando Brevetti+ 2023.

Disegni+ 2023: euro 10 mln euro

L’agevolazione Disegni+ 2023 è volta a sostenere le pmi nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso la concessione di contributi in conto capitale.

Potranno beneficiare dell’agevolazione Disegni+ 2023 le MPMI con sede legale ed operativa in Italia che siano Titolari di un disegno/modello registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).

Il disegno/modello oggetto dell’agevolazione deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Domande dal 7 novembre 2023. Leggi qui il Bando Disegni+ 2023.

Marchi+ 2023: 2 mln euro

Marchi+ 2023 2 mln euro: agevolazione che mira a supportare le mpmi nella tutela dei marchi all’estero mediante un contributo a fondo perduto. L’agevolazione è prevista per due misure:

  •  Misura A – contributo per incentivare le registrazioni di marchi dell’Unione europea presso EUIPO
  •  Misura B – Contributo per incentivare le registrazioni di marchi internazionali presso OMPI

Domande dal 21 novembre 2023. Leggi qui il Bando Marchi+ 2023.

Hai depositato un brevetto o un disegno? Vuoi rinnovare il brand della tua impresa?

Richiedi subito la tua videocall gratuita

 

Autore:
Francesca Maccarinelli | Team Leader Area Sviluppo

 


Scroll