Skip to main content

CREDIT TEAM È PARTNER DELLA RICERCA

Francesca | Team Leader Area Sviluppo

  June 23, 2021

CREDIT TEAM È PARTNER DELLA RICERCA AGRIFOOD
CREDIT TEAM È PARTNER DELLA RICERCA AGRIFOOD

CREDIT TEAM È PARTNER DELLA RICERCA 2021 DELL’OSSERVATORIO SMART AGRIFOOD DELLA SCHOOL OF MANAGEMENT DEL POLITECNICO DI MILANO E DEL LABORATORIO RISE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Da qualche mese abbiamo aderito all’iniziativa dell’Osservatorio Smart Agrifood, diventando partner della ricerca e dell’innovazione tecnologica in ambito agricoltura 4.0e agroalimentare secondo la quale, grazie alle tecnologie digitali, l’intero comparto aumenterà la propria competitività.

L’Osservatorio Smart AgriFood è un’iniziativa congiunta della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano sono composti da quasi 100 figure tra Professori, Ricercatori e Analisti, impegnati in attività di ricerca su oltre 40 differenti Osservatori che affrontano temi riguardanti l’innovazione digitale nelle Imprese.

Osservatori.net è una fonte unica di informazioni e dati per l'aggiornamento professionale sull'Innovazione Digitale, ed il tutto è erogato tramite una piattaforma multimediale, interattiva e personalizzabile in base ai propri interessi.

Per diffondere le conoscenze della digitalizzazione gli Osservatori organizzano regolarmente Convegni, Media, realizzando ogni anno oltre 5000 uscite stampa e 200 eventi pubblici.

L’OSSERVATORIO SMART AGRIFOOD

Il termine Smart AgriFood , molto semplicemente , è una visione del futuro della filiera agricola e agroalimentare secondo la quale, utilizzando le nuovissime tecnologie digitali, permetterà alle aziende della filiera di aumentare la produttività aziendale inserendo in azienda le tecnologie di agricoltura 4.0.

L’Osservatorio Smart AgriFood è stato fondato con lo scopo di diventare il punto di riferimento in Italia, per comprendere in profondità le innovazioni digitali che stanno trasformando la filiera agricola e agroalimentare, unificando le principali competenze necessarie: economico-gestionali; tecnologiche; agronomiche.

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di veicolare i risultati della Ricerca ai decision maker – creando occasioni di incontro e di confronto tra gli stakeholder per promuovere il dialogo e l'innovazione di valore – e fare cultura, diffondendo l’informazione e la conoscenza sull’innovazione digitale nella filiera.

I temi che saranno esplorati in questa quinta edizione della Ricerca sono:

  •  Agricoltura 4.0: analisi dell’offerta e quantificazione del mercato, analisi della domanda, focus sul tema dei dati e delle piattaforme in agricoltura;
  •  Agro-alimentare 4.0: analisi sul consumatore; approfondimenti sulle tecnologie più innovative; analisi di impatto;
  •  Tracciabilità alimentare: analisi dell’offerta, analisi degli impatti e di casi applicativi;
  •  Blockchain nell’agrifood: analisi di casi internazionali; approfondimento delle dinamiche di applicazione delle tecnologie Blockchain & Distributed Ledger nel settore agroalimentare;
  •  Startup Smart AgriFood: mappatura delle startup internazionali, analisi dei modelli di business, identificazione dei trend emergenti.

Dai un’occhiata ai servizi offerti dall’osservatorio smart agrifood.

Credit Team è partner della ricerca 2021 agrifood dell'osservatorio SMART AGRIFOOD del Politecnico di Milano, insieme a RISE Innovation.

Sei un’azienda agricola o della filiera agroalimentare?

Richiedi la tua consulenza sempre gratuita per capire quali sono le opportunità che può cogliere la tua impresa.

Fai diventare la tua agricoltura 4.0, richiedi la nostra consulenza

 

Autore:
Francesca | Team Leader Area Sviluppo

 


Scroll