Da qualche mese abbiamo aderito all’iniziativa dell’Osservatorio Smart Agrifood, diventando partner della ricerca e dell’innovazione tecnologica in ambito agricoltura 4.0e agroalimentare secondo la quale, grazie alle tecnologie digitali, l’intero comparto aumenterà la propria competitività.
L’Osservatorio Smart AgriFood è un’iniziativa congiunta della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano sono composti da quasi 100 figure tra Professori, Ricercatori e Analisti, impegnati in attività di ricerca su oltre 40 differenti Osservatori che affrontano temi riguardanti l’innovazione digitale nelle Imprese.
Osservatori.net è una fonte unica di informazioni e dati per l'aggiornamento professionale sull'Innovazione Digitale, ed il tutto è erogato tramite una piattaforma multimediale, interattiva e personalizzabile in base ai propri interessi.
Per diffondere le conoscenze della digitalizzazione gli Osservatori organizzano regolarmente Convegni, Media, realizzando ogni anno oltre 5000 uscite stampa e 200 eventi pubblici.
Il termine Smart AgriFood , molto semplicemente , è una visione del futuro della filiera agricola e agroalimentare secondo la quale, utilizzando le nuovissime tecnologie digitali, permetterà alle aziende della filiera di aumentare la produttività aziendale inserendo in azienda le tecnologie di agricoltura 4.0.
L’Osservatorio Smart AgriFood è stato fondato con lo scopo di diventare il punto di riferimento in Italia, per comprendere in profondità le innovazioni digitali che stanno trasformando la filiera agricola e agroalimentare, unificando le principali competenze necessarie: economico-gestionali; tecnologiche; agronomiche.
L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di veicolare i risultati della Ricerca ai decision maker – creando occasioni di incontro e di confronto tra gli stakeholder per promuovere il dialogo e l'innovazione di valore – e fare cultura, diffondendo l’informazione e la conoscenza sull’innovazione digitale nella filiera.
I temi che saranno esplorati in questa quinta edizione della Ricerca sono:
Dai un’occhiata ai servizi offerti dall’osservatorio smart agrifood.