Skip to main content

Credit Team entra a far parte del gruppo di Change Capital

Francesca Maccarinelli | Responsabile Area Sviluppo

  December 21, 2022

Credit Team entra a far parte del gruppo di Change Capital
Credit Team entra a far parte del gruppo di Change Capital

Change Capital, piattaforma di Intelligenza Artificiale di soluzioni finanziarie per le PMI, ha acquisito il 100% di Credit Team.

L’operazione capitanata da Change Capital ha la finalità di creare un POLO NAZIONALE di finanza ordinaria agevolata a supporto della crescita e della competitività delle pmi italiane.

L’ acquisizione di Credit Team, specialista nella finanza agevolata di Brescia, dà inizio al percorso di crescita per linee esterne di Change Capital, con l’obiettivo finale di diventare il primo aggregatore digitale in Italia di soluzioni finanziarie per le PMI, considerata soprattutto la necessità delle aziende di essere supportate economicamente nella realizzazione dei propri progetti di investimento, crescita e sviluppo.

L’inserimento di Credit Team nel gruppo di Change Capital, permetterà al brand di rafforzarsi nel nord Italia e soprattutto permetterà di qualificarsi tra i top player di mercato nel settore della finanza agevolata.

Di seguito le dichiarazioni a caldo dei due amministratori di Change Capital a seguito dell’importante operazione:

Francesco Brami, Amministratore e Co-Founder di Change Capital ha commentato:

“Siamo orgogliosi della chiusura positiva di quella che è la prima operazione di M&A della storia di Change Capital, piattaforma fintech attiva nel campo della mediazione creditizia e della finanza agevolata con l’obiettivo di aiutare le PMI nella ricerca ed ottenimento di soluzioni finanziarie.

L’acquisizione di due realtà con un track record consolidato ed un portafoglio clienti significativo, ci permetterà di accelerare il nostro posizionamento quale operatore di riferimento per la finanza agevolata rafforzando la nostra presenza nel Nord-Est. Infatti, questa operazione ci qualifica come polo aggregante per innumerevoli realtà promettenti del settore, di cui Credit Team e Ricrea sono esempi, alle quali mettiamo a disposizione tecnologia, capitale e persone per accelerarne la crescita e rendere scalabile il loro modello di business.

Inoltre, in un contesto caratterizzato da un continuo aumento dei prezzi e da un’inflazione senza precedenti, le piccole e medie aziende sono sempre più frequentemente alla ricerca di credito e liquidità: noi vogliamo affiancarle ed essere per loro un sostegno, rendendo la richiesta di credito facile ed immediata, tramite l’utilizzo della nostra piattaforma e l’aiuto dei nostri consulenti”.

Tiziano Cetarini, CFO e Co-Founder di Change Capital ha dichiarato:

“Uno dei nostri punti di forza è avere internalizzato tutto lo sviluppo tecnologico interno: in poche settimane riusciamo quindi a passare da un algoritmo disegnato su un block notes al prodotto online; questo ci permette sia di sperimentare nuovi servizi e soluzioni che di allargare la nostra attività a settori orizzontali, cosi come stiamo facendo con la finanza agevolata, ma in prospettiva stiamo valutando anche altre opportunità.

E questa nostra agilità tecnologica ci ha permesso di evolvere da mediatore creditizio digitale a piattaforma di intelligenza artificiale per il credito e la finanza agevolata finalizzata a sviluppare il potenziale degli specialisti del settore in coerenza con la nostra filosofia humantech; ecco perché stiamo diventando attrattivi per tutte quelle realtà locali in cerca di partner per digitalizzare il loro business, renderlo scalabile e sfruttare le economie di scala che organizzazioni strutturate di più ampie dimensioni permettono.

Con Anna troviamo un’imprenditrice che condivide la nostra cultura, voglia di crescere e guardare al futuro, ma soprattutto un eccellente team di professionisti”.

Change Capital

Anche Anna Barbieri, founder di Credit Team ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta ad abbracciare il progetto di aggregazione:

“Il percorso intrapreso con Change Capital ha confermato la mia prima impressione su Francesco e Tiziano, imprenditori abituati a pensare fuori dagli schemi, capaci di gestire rapidamente il cambiamento mantenendo sempre fermo il senso di responsabilità verso le aziende con cui collaborano e verso le persone che vi lavorano e che restano il fulcro di tutto il progetto; il forte allineamento di valori che ci accomuna, fondamentali per la buona riuscita di questa aggregazione ha reso più semplice ogni decisione poiché nelle organizzazioni, in particolar modo in quelle di servizi, sono le persone a fare la differenza.

Questa unione, finalizzata a un progetto di crescita e consolidamento delle nostre attività nel mondo della finanza ordinaria e agevolata, sarà un’importante opportunità strategica per sviluppare competitività, professionalità, immagine e incrementare valore del brand di Change Capital su tutto il territorio nazionale a servizio delle PMI e del nostro tessuto imprenditoriale, il tutto accelerato e reso scalabile grazie alla piattaforma digitale di Change Capital.”

Molte testate giornalistiche locali e online hanno trattato l’argomento.

Dealflower

AziendaBanca

Industria Italiana

Finance Community

QuiBrescia

 

Autore:
Francesca Maccarinelli | Responsabile Area Sviluppo

 


Scroll