Entità Contributo | Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
Torna il Voucher Innovation Manager dopo ben tre anni. 75 milioni di euro a favore delle imprese che vogliono migliorare la produttività aziendale attraverso l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi.
La misura Voucher per consulenza in innovazione, promossa da Invitalia, è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Potranno beneficiare del Voucher per consulenza in innovazione tutte le imprese italiane che, alla data di presentazione della domanda i seguenti requisiti:
Potranno inoltre essere soggetti beneficiari del Voucher per consulenza in innovazione le reti d’impresa composte minimo 3 MPMI in possesso dei requisiti descritti sopra e purché il contratto di rete configuri una collaborazione effettiva e stabile.
Sono ammissibili al Voucher per consulenza in innovazione le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica svolte da una figura, chiamata manager dell’innovazione che deve risultare qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete (sei un innovation manager? Iscriviti qui).
La consulenza dell’innovation manager deve avere lo scopo di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.
Gli innovation manager possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:
Le specifiche circa contenuto e finalità delle prestazioni consulenziali, nonché durata e compenso, devono risultare da un contratto di consulenza sottoscritto dalle parti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.
L’agevolazione del Voucher per consulenza in innovazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis”.
Il contributo è corrisposto come segue:
Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione, da parte di PMI e reti d’ impresa, delle domande di ammissione al contributo.
Le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all'elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza, sono stati definiti dal decreto direttoriale 13 giugno 2023.
Le domande potranno essere inviate, accedendo alla procedura informatica Invitalia, a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 e fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Lombardia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0, Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce