Entità Contributo | contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
Il Bando AGEF 2210 Sicurezza e Ambiente mira ad incentivare e promuovere la sensibilità per i temi ambientali, green economy e sicurezza. Il bando AGEF 2210 agevola gli investimenti effettuati, acquistati e completamente pagati e installati nel periodo 1/1/2022 e il 31/12/2022 relativi a gli ambiti sicurezza e ambiente.
Possono beneficiare del bando AGEF 2210 Sicurezza e Ambiente le micro e piccole imprese bresciane (calcola qui la dimensione impresa), con un massimo di 20 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 6 milioni di euro, che operano nei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato e agricoltura.
Sono escluse dal bando AGEF 2210 Sicurezza e Ambiente le imprese che hanno beneficiato del bando precedente, AGEF 2108 Sicurezza e Ambiente 2021.
Sono finanziabili gli investimenti effettuati, acquistati, completamente pagati e installati, nel periodo 1.1.2022 – 31.12.2022. Il bando AGEF 2210 Sicurezze e Ambiente prevede due linee agevolative:
In questa misura, legata appunto all’aspetto “sicurezza” del bando AGEF 2210, rientrano tutti gli investimenti sostenuti per l’acquisto di tecnologie per aumentare la sicurezza dell’industria e prevenire atti criminosi.
Inoltre la Misura 1 supporta tutte le imprese bresciane che nel 2022 hanno dovuto effettuare interventi per adeguare le proprie strutture alle normative e ai nuovi standard post-epidemia Covid-19.
Ecco tutti gli investimenti agevolabili:
La Misura 2 mira a supportare le imprese bresciane nell’acquisto di attrezzature a ridotto consumo energetico e per la produzione di energia rinnovabile ed interventi per migliorare l’efficienza energetica e lo smaltimento dei rifiuti.
Tutte le attrezzature agevolabili dalla Misura 2 devono essere nuove di fabbrica, installate nella sede o unità operativa nella provincia di Brescia e non acquisite in leasing. È importante sottolineare che il bando non finanzia riparazioni e/o sostituzioni di parti di beni strumentali.
Sono ammesse alla Misura 2 le spese di progettazione, consulenza e installazione a patto che non superino il 3% dell’investimento sostenuto.
Ecco quali sono gli investimenti agevolabili:
Il contributo previsto dal bando AGEF 2210 Sicurezza e Ambiente è un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile per ogni impresa è pari al 3.000 euro e la spesa minima ammissibile è di 1.500 euro.
Sarà possibile presentare la domanda, esclusivamente secondo la procedura telematica, da lunedì 6 febbraio 2023 a giovedì 9 febbraio 2023.
Richiedi un'analisi di prefattibilità gratuita
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Lombardia
Categoria: Innovazione e Industria 4.0, Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce