Skip to main content

Sace Simest: Bandi per l'Internazionalizzazione

Entità Contributo Finanziamento agevolato con contributo a fondo perduto fino al 50%
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Finanziamento agevolato
Dimensione Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

Sace Simest: Bandi per l'Internazionalizzazione - Credit Team Brescia Bergamo Milano

NOVITA'

IL 3 Giugno 2021 RIAPRE il Fondo SIMEST per i finanziamenti per l'internazionalizzazione

Le risorse si esauriranno in brevissimo tempo, contattaci!!

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI di SIMEST, per l'internazionalizzazione imprese, prevedono CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO fino al 50% del finanziamento richiesto

RICHIEDI LA TUA ANALISI DI FATTIBILITA' GRATUITA!!

La tua impresa vuole ampliare i mercati all’estero?

SACE SIMEST – a Sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione imprese italiane, supportando le aziende nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute.

Esperienza nel settore: da oltre 40 anni Sace Simest di occupa di valutazione, assunzione e gestione dei rischi connessi all’operatività sui mercati esteri.

Sace Simest affianca le imprese in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, supportando l’impresa nell’ espansione all’estero, partendo dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.

Sace Simest offre un’ampia gamma di prodotti e servizi assicurativo-finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane e aiutarle a crescere in sicurezza, in ogni fase dei loro progetti di sviluppo sui mercati esteri.

I 7 Finanziamenti Agevolati di Sace Simest

Attraverso gli strumenti agevolativi di Simest per l’internazionalizzazione imprese, si possono coprire le spese relative:

Miglioramento del tuo rating bancario 

Patrimonializzazione

Migliorare o mantenere il proprio livello di solidità patrimoniale, l’impresa può accedere a finanziamenti per la patrimonializzazione. La misura è rivolta alle piccole e medie imprese italiane in forma di società di capitali, che negli ultimi tre anni hanno realizzato all’estero almeno il 35% del proprio fatturato. L’importo massimo finanziabile, per una durata massima di 6 anni, è di 400.000 euro, e fino al 25% del patrimonio netto dell’impresa.

Miglioramento del tuo rating bancario 

Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema

Un’interessante opportunità per conoscere e farsi conoscere, è rappresentata dalla partecipazione alle iniziative imprenditoriali più interessanti del proprio settore: fiere, eventi e missioni istituzionali.

Il finanziamento a tasso agevolato copre, entro un massimo di 100.000 euro, le spese per area espositiva, spese logistiche, promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere e mostre in Paesi extra-UE, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE-Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. La durata del finanziamento è di 4 anni.

Miglioramento del tuo rating bancario 

Inserimento Mercati Esteri

Dedicato alle imprese che decidono di inserirsi in nuovi mercati attraverso l’apertura di uffici, showroom o negozi in stati esteri. SACE SIMEST concede un finanziamento a tasso agevolato fino a 6 anni, per un importo massimo erogabile di 2,5 milioni di euro.

Miglioramento del tuo rating bancario 

Temporary Export Manager

Il finanziamento "TEM" prevede l’inserimento temporaneo in azienda di una figura professionale specializzata, il cosiddetto “Temporary Export Manager”, che - per il periodo di tempo necessario - svilupperà il progetto di crescita internazionale. L’importo massimo finanziabile è pari a 150.000 euro, la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Miglioramento del tuo rating bancario 

E-Commerce

Strumento che permette di aumentare le vendite all'estero sfruttando le potenzialità del commercio elettronico il Finanziamento agevolato E-commerce fa al caso tuo. Potrai infatti finanziarti sia per realizzare direttamente la tua piattaforma informatica, sia per aderire a un market place fornito da soggetti terzi: nel primo caso l’importo massimo del prestito è pari a 300.000 euro, nel secondo a 200.000 euro. La durata del finanziamento è di 4 anni, di cui uno di pre-ammortamento (ossia pagamento dei soli interessi).

Miglioramento del tuo rating bancario 

Studi di Fattibilità

Prima intraprendere il processo di internazionalizzazione dei mercati esteri, è indispensabile svolgere un accurato studio di fattibilità per valutare l’opportunità di andare avanti con l’investimento. Il finanziamento offerto da SACE SIMEST può coprire fino al 100% dell'importo delle spese preventivate per personale, viaggi e soggiorni, fino al 12,5% del fatturato medio dell'ultimo biennio e ha una durata di 4 anni. L’importo massimo finanziabile è pari a 150.000 euro per studi collegati a investimenti commerciali e a 300.000 euro per studi collegati a investimenti produttivi.

Miglioramento del tuo rating bancario 

Programmi di assistenza tecnica

Finanziamento a tasso agevolato delle spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per l'avviamento di un programma di formazione del personale operativo all'estero. Oppure puoi richiedere il finanziamento per l’assistenza post vendita collegata ad un contratto di fornitura per un importo pari al 5% del valore della fornitura di beni strumentali e/o accessori esportati fino a un massimo di 100mila euro.

Il finanziamento può coprire fino al 100% dell'importo delle spese preventivate, fino al 15% dei ricavi medi dell'ultimo biennio.

Queste opportunità sono indirizzate alle PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero.

Quali sono i vantaggi di cui le imprese possono beneficiare partecipando a questi strumenti?

  •  Tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (con limite a zero)
  •  Possibilità di promuovere con migliore efficacia i propri prodotti
  •  Valutazione preliminare delle opportunità offerte da un mercato
  •  Formazione del personale locale collegato ad un investimento estero

Vuoi crescere all'estero utilizzando la Finanza agevolata?

Leggi le altre opportunità per l’internazionalizzazione della tua impresa.

Innovazione delle Filiere di Economia Circolare

Innovazione FIliere di Economia Circolare

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
Contributi per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo

Contributo per la mobilità sostenibile

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

Localizzazione:   Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
AGEVOLAZIONI REGIONE LOMBARDIA –TECH FAST E BREVETTI 2021

Fast Tech e Brevetti 2021

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll