Skip to main content

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020

Entità Contributo
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020

Regione Lombardia ha varato una nuova misura dei Piani di sviluppo rurale (operazione 4.1.03 – “Incentivi per investimenti finalizzati alla ristrutturazione e riconversione dei sistemi di irrigazione”). La misura, con una dotazione complessiva di 3.500.000 euro, finanzierà l’installazione di sistemi di irrigazione intelligenti e virtuosi. Il bando è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia n. 28 di mercoledì 10 luglio 2019.


SOGGETTI BENEFICIARI


Possono partecipare al bando:

  • Imprenditori agricoli individuali;
  • Società agricole di persone, di capitali o cooperative.

Attivi sul territorio regionale LOMBARDO dei 12 Comprensori di Bonifica e Irrigazione e in possesso dell’attestato della qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale).



SPESE AMMISSIBILI


Sono ammissibili al finanziamento:

  • Interventi di riconversione del metodo irriguo dallo scorrimento superficiale che, nel contesto specifico dell’intervento, garantiscano un risparmio della risorsa idrica conforme a quanto stabilito dal Regolamento(UE) 1305/2013 (es: Subirrigazione e microirrigazione, rotoloni con irrigatori, ecc..);
  • Installazione di dispositivi per la programmazione, la gestione, la misurazione, il controllo e l’automatizzazione degli interventi irrigui , compresi i contatori per la misurazione del consumo di acqua, nel limite del 15% della spesa complessiva ammissibile ;
  • Sistemazione dei terreni agricoli finalizzata esclusivamente all'installazione di impianti, macchine e attrezzature di cui alle lettere A) e B) precedenti, nel limite del 5% della spesa complessiva ammissibile .



AGEVOLAZIONE


Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili assegnato con procedura valutativa.

Per ogni beneficiario, al quale è concessa una singola domanda, la spesa minima ammissibile è di 25.000,00 € e il massimo è pari a 400.000,00€.



NOTE


Le domande possono essere presentate in via telematica a partire dal 12/07/2019 fino alle ore 12:00 del 14/10/2019 e gli interventi oggetto delle richiesta dovranno essere conclusi entro e non oltre i 18 mesi successivi alla pubblicazione sul BURL del provvedimento di ammissione al finanziamento.

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Localizzazione:   Lazio

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Bando Certificazione Parità di Genere

Bando Certificazione Parità di Genere

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
BANDO BREVETTI REGIONE LOMBARDIA

Bando Brevetti Lombardia

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Fondo Innovazione agricoltura: fondo perduto per le PMI

Fondo Innovazione agricoltura

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll