Skip to main content

Pacchetto Investimenti Regione Lombardia - Linea Green

Entità Contributo Contributo a fondo perduto e garanzia regionale gratuita.
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa
Grande Impresa
Media Impresa
Piccola Impresa

Pacchetto Investimenti Regione Lombardia -  Linea Green

I pacchetti investimento "linea green" di Regione Lombardia consistono in agevolazioni finanziarie per le aziende che realizzano progetti eco-sostenibili nella regione.

Questi pacchetti sono gestiti dalla Regione Lombardia e possono prevedere contributi a fondo perduto o garanzie sui prestiti.

I progetti finanziabili con i pacchetti "linea green" riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, la sostenibilità nei processi produttivi, la gestione sostenibile dei rifiuti e altre iniziative a basso impatto ambientale. L'obiettivo è quello di aiutare le aziende nella transizione verso un'economia più sostenibile e di ridurre le emissioni di gas serra.

Per accedere ai pacchetti "linea green" è necessario presentare un progetto che rispetti i criteri stabiliti dalla Regione Lombardia e superare una procedura di valutazione e selezione.

Pacchetto Investimenti Regione Lombardia -  Linea Green: A chi è rivolto

Possono richiedere il finanziamento le piccole, medie e grandi imprese che hanno almeno una sede operativa sul territorio lombardo e che possiedono le seguenti caratteristiche:

  •  costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda di finanziamento.
  •  con rating da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Pacchetto Investimenti Regione Lombardia -  Linea Green: Come funziona l’agevolazione

L’agevolazione si compone di:

  •  una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
  •  un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

L’intensità del contributo a fondo perduto varia in ragione dell’area di riferimento dell’impresa e del regime di aiuto applicato.

Il contributo in conto capitale verrà elargito da Finlombarda spa, soggetto gestore della misura, in un’unica soluzione a saldo, dopo aver verificato che gli investimenti rientrino nelle spese ammissibili.

L’importo minimo dell’investimento deve essere di 100.000 euro, mentre l’importo massimo agevolabile, tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto, è:

  •  10 milioni di euro per le concessioni entro il 31 dicembre 2023
  •  3 milioni di euro per le concessioni successive al 31 dicembre 2023.

L’aiuto percepito sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto sarà, in ogni caso, concesso sino al concorrere dell’intensità di aiuto massima concedibile dal regime di aiuto prescelto, senza che questo comporti un aumento della percentuale del finanziamento.

Pacchetto Investimenti Regione Lombardia -  Linea Green: Come funziona il finanziamento

Il finanziamento coperto dalla garanzia è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

  •  Importo: fino a un massimo di 9 milioni di euro per le domande presentate entro il 28 luglio 2023 (per concessioni entro il 31 dicembre 2023 nel regime 3.13); fino a un massimo di euro 2.850.000,00 per le domande presentate dopo il 28 luglio 2023;
  •  Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati;
  •  Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi;
  •  Modalità di erogazione: alla sottoscrizione del contratto, deliberata la garanzia regionale, secondo le valutazioni dei Soggetti Finanziatori e comunque in anticipazione fino ad un massimo del 70%;
  •  Ulteriori garanzie: a supporto dei Finanziamenti potranno essere richieste ulteriori garanzie di natura reale o personale, da parte dei Soggetti Finanziatori, per un importo inferiore o pari alla quota di Finanziamento non coperta dalla Garanzia.

La garanzia regionale (a costo zero) coprirà a prima richiesta il 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento e nel limite, a favore di ciascun Soggetto Finanziatore, del 22,5% dell’importo dei finanziamenti concessi da ciascun Soggetto Finanziatore nell’ambito dell’iniziativa.

Pacchetto Investimenti Regione Lombardia -  Linea Green: Quali sono le spese ammissibili

I richiedenti potranno presentare domanda per interventi di adeguamento e rinnovo degli impianti con un’eventuale implementazione di energie rinnovabili e di metodi per il recupero di energia.

Saranno ammissibili dunque spese che contribuiscano alla produzione e all’accumulo di energia pulita, tra cui quella termica/frigorifera e luminosa, in sostituzione ai metodi tradizionali; oltre all’acquisizione di brevetti e software e all’impiego di servizi di consulenza per la transizione green (quest’ultimo solo in Regime 3.13 e De Minimis).

Alcuni esempi concreti possono essere:

  •  Installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili come solare, eolica o idroelettrica;
  •  Sostituzione di sistemi di illuminazione obsoleti con soluzioni a LED più efficienti dal punto di vista energetico;
  •  Sviluppo di sistemi di gestione dei rifiuti che prevedono la raccolta differenziata e il riciclo;
  •  Implementazione di sistemi di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici nei processi produttivi.

Queste sono solo alcune possibilità, ma i progetti finanziabili con i pacchetti "linea green" della Lombardia possono variare in base alle esigenze delle aziende e alle opportunità di finanziamento disponibili in un determinato momento, purché funzionali all’intervento di efficientamento energetico ed espressamente indicati nella diagnosi energetica.

Le grandi imprese possono presentare domanda entro il 28 luglio 2023.

Per accedere ai pacchetti "linea green" è dunque necessario soddisfare i criteri stabiliti dalla Regione Lombardia, come ad esempio l'impatto ambientale del progetto, la sostenibilità finanziaria dell'azienda e la conformità con le norme ambientali.

Hai un'azienda con sede operativa in Lombardia? Vuoi effettuare investimenti in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo? Leggi anche il bando Linea Sviluppo Aziendale – Regione Lombardia.


L'accesso ai contributi sarà disponibile dal 17 maggio 2023 alle ore 10,30.

Vuoi saperne di più?

Richiedi il tuo incontro virtuale con uno dei nostri consulenti

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Localizzazione:   Lazio

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Bando Certificazione Parità di Genere

Bando Certificazione Parità di Genere

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
BANDO BREVETTI REGIONE LOMBARDIA

Bando Brevetti Lombardia

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Fondo Innovazione agricoltura: fondo perduto per le PMI

Fondo Innovazione agricoltura

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll