Skip to main content

ON - NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, L'AGEVOLAZIONE PER LE START-UP E L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Entità Contributo finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa fino al 90% delle spese totali
Tipo di Agevolazione
Finanziamento agevolato
Dimensione Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
Startup in Costituzione

INVITALIA – NUOVE IMPRESE TASSO ZERO – AGEVOLAZIONI START UP

CHE COS’È ON NUOVE IMPRESE TASSO ZERO – UNDER 35 E IMPRENDITORIA FEMMINILE?

ON - Nuove imprese a tasso zero è il bando di Invitalia con l’obiettivo di sostenere la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure nuove imprese composte a maggioranza da donne di tutte le età. Il tema dell’imprenditoria femminile è molto sentito negli ultimi anni. La legge di Bilancio 2021 introduce un ricco pacchetto di misure per incentivare l'imprenditoria femminile.

Sono ancora troppo poche le donne che scelgono di creare un’impresa, di avviare nuove start-up, di intraprendere studi scientifici. Considerando questo contesto, il Fondo prevede il finanziamento di: interventi per supportare l’avvio dell’attività, gli investimenti e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale dell’imprenditoria femminile, con specifica attenzione ai settori dell’alta tecnologia; programmi ed iniziative per la diffusione di cultura imprenditoriale tra la popolazione femminile; programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile va adeguata alle indicazioni di livello comunitario e nazionale.

Tra gli strumenti troviamo ON OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, agevolazione già nota ma che nella legge di bilancio 2021 è stata modificata per aumentare il numero di imprese rosa e under 35.

"ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Fondi a disposizione di nuove imprese start up costituite da giovani under 35 e da start up costituite da maggioranza femminile.

Nuove imprese a tasso zero è una misura a sportello, le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.

A CHI È RIVOLTO ON NUOVE IMPRESE TASSO ZERO – UNDER 35 E IMPRENDITORIA FEMMINILE?

Come già anticipato, l’agevolazione di finanza agevolata NUOVE IMPRESE TASSO ZERO, è rivolta alle micro e piccole imprese costituite da non oltre 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Possono accedere all’agevolazione le imprese costituite entro i 5 anni precedenti (Si applicano regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite fino a 5 anni).

Attenzione l’agevolazione permette di presentare domanda, anche alle persone fisiche che possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

QUALI SONO I PROGETTI D'IMPRESA FINANZIABILI PER ON NUOVE IMPRESE TASSO ZERO – UNDER 35 E IMPRENDITORIA FEMMINILE?

Sono finanziabili i seguenti progetti d’impresa:

  •  produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  •  fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  •  commercio di beni e servizi
  •  turismo

Sono ammessi anche progetti riconducibili a settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, nella filiera turistico-culturale e relativi all’innovazione sociale.

Nuove imprese tasso zero prevede un rimborso agevolato, dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 10 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI PER ON NUOVE IMPRESE TASSO ZERO – UNDER 35 E IMPRENDITORIA FEMMINILE?

Per le imprese fino a 3 anni

Le start up che hanno avviato la propria attività da meno di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% (quota da rimborsare in 10 anni).

L’agevolazione consiste in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Le imprese possono richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al 20% delle spese di investimento.

Facciamo un esempio semplice del piano spese di un’azienda costituita da meno di 3 anni:

  •  Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
  •  Macchinari, impianti e attrezzature
  •  Programmi informatici e servizi per l’ICT
  •  Brevetti, licenze e marchi
  •  Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
  •  Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
  •  Spese per la costituzione della società

Le imprese tra i 3 e i 5 anni possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per la realizzazione di nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

L’agevolazione consiste in un mix a tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Ecco un esempio di piano d’impresa tra i 3 e i 5 anni:

  •  Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)
  •  Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
  •  Macchinari, impianti e attrezzature
  •  Programmi informatici
  •  Brevetti, licenze e marchi.

Vuoi conoscere le altre agevolazioni dedicate alle start-up e all'Imprenditoria Femminile?

Clicca qui

BANDO INNOVATURISMO (Bando per progetti innovativi in ambito turistico)

BANDO INNOVATURISMO

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Aumento Liquidità

Scopri
BANDO FAI CREDITO RILANCIO

BANDO FAI CREDITO RILANCIO

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Aumento Liquidità

Scopri
BANDO PER LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE AGRICOLE                                  PER IL CREDITO DI FUNZIONAMENTO 2019 (Regione Lombardia)

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE AGRICOLE

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Agricoltura

Scopri
BANDO ISI INAIL AGRICOLTURA

Bando Isi Inail Agricoltura

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll