Skip to main content

Innovazione delle Filiere di Economia Circolare

Entità Contributo Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute.
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

Innovazione delle Filiere di Economia Circolare - Bandi Economia Circolare Credit Team Brescia Bergamo MIlano

Siamo in attesa della pubblicazione di questo bando

Impresa sostenibile è una delle parole chiave del 2021.

L’economia circolare è tema che sta molto a cuore a noi di Credit Team.

Finalmente le opportunità per avviare progetti green e di economia circolare si fanno più fitte anche a livello nazionale, e Regione Lombardia ha approvato i criteri di un nuovo bando volto a favorire l'innovazione in ottica sostenibile delle piccole e medie imprese lombarde.

Questo nuovo bando per l’innovazione tecnologica in economia circolare per le filiere prevede per ogni progetto sviluppato un contributo fino a 120.000 euro.

L’obiettivo del bando è quello di promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare attraverso il sostegno a:

  • 1. progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti;
  • 2. Eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking;
  • 3. progetti di cui ai punti 1 e 2 che intendano fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, sanitarie e sociali, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

Chi sono i destinatari di questo BANDO?

Questo nuovo bando di Regione Lombardia è rivolto alle piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia, in forma singola o in aggregazione di almeno 3 imprese rappresentanti la filiera produttiva.

In cosa consiste l’agevolazione?

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40.000,00 euro e un contributo massimo concedibile di 120.000 euro per progetto.

In caso di aggregazione di imprese, il contributo è assegnato alle singole imprese che la compongono, in funzione dei rispettivi impegni di spesa dichiarati.

Quando sarà possibile presentare le domande?

Si potrà presentare domanda dal 3 maggio fino al 15 luglio 2021 .

ISMEA. Bando Più Impresa - Imprenditoria giovanile in agricoltura. Finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato a favore dell'autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.

ISMEA. Bando Più Impresa

Localizzazione:   Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia

Categoria: Agricoltura

Scopri
REGIONE VENETO-PSR 2014/2020. Intervento 2.1.1. Finanziamento a fondo perduto pari al 100% per l'uso da parte delle aziende agricole dei servizi di consulenza.

REGIONE VENETO-PSR 2014/2020 - Intervento 2.1.1

Localizzazione:   Veneto

Categoria: Agricoltura

Scopri
BANDO PER CONTRIBUTI ALLE MICRO E PICCOLE IMPRESE BRESCIANE PER LA SICUREZZA E L'AMBIENTE (AGEF 2108)

AGEF 2108

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
Misura “Digital Business”: interventi per la digitalizzazione, il commercio elettronico e l’innovazione delle imprese

Digital Business

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: COVID-19

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll