Skip to main content

FRI-TUR: Invitalia per le imprese turistiche

Entità Contributo contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Finanziamento agevolato
Dimensione Impresa
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

FRI-TUR: Invitalia per le imprese turistiche - Credit Team

FRI-TUR: nuovo strumento agevolativo per le imprese turistiche italiane.

Con dotazione finanziaria di 1 miliardo e 380 milioni di euro, parte l’agevolazione volta ad incentivare le strutture ricettive a fare un salto di qualità.

Il Ministero del turismo in collaborazione con Invitalia hanno approvato il nuovo FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

L’agevolazione è rivolte alle imprese del comparto turistico quali alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Questi sono i più importanti requisiti che devono possedere le strutture turistiche alla data di presentazione della domanda:

  •  gestire un’attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi o essere proprietari degli immobili presso cui è esercitata l’attività che è oggetto dell’intervento;
  •  iscritte regolarmente nel Registro delle imprese e inserite negli elenchi, albi, anagrafici previsti dalla rispettiva normativa di riferimento e con bilancio depositato per almeno 3 anni;
  •  essere in possesso di una positiva valutazione del merito di credito da parte di una banca finanziatrice e di una delibera di finanziamento rilasciata da quest’ultima.

FRI-TUR: l'agevolazione

L’agevolazione prevede due forme di incentivo:

  •  contributo a fondo perduto: fino al 35% dei costi e delle spese ammissibili.
  •  finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.

FRI-TUR: il finanziamento agevolato

Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca finanziatrice che aderisce alla Convenzione del 29 agosto 2022 firmata dal Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.

La somma del finanziamento agevolato, del finanziamento bancario e del contributo diretto alla spesa non può essere superiore al 100% del programma ammissibile. L’impresa richiedente dovrà assicurare la copertura integrale del programma di investimento, inclusi i costi necessari ma non ammissibili e l’IVA complessiva, apportando ulteriori risorse finanziarie non agevolate.

FRI-TUR: gli interventi agevolabili

Gli interventi ammissibili al bando Fri-tur sono i seguenti:

  •  riqualificazione energetica;
  •  riqualificazione antisismica;
  •  eliminazione delle barriere architettoniche;
  •  manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri;
  •  realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali);
  •  digitalizzazione;
  •  acquisto o rinnovo di arredi;

L’investimento deve essere riferito ad una o più unità dell’impresa richiedente situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro.

Tutte le spese del Programma di investimento complessivo, incluse quelle eventualmente riconosciute necessarie ma non ammesse alle agevolazioni, devono essere pagate esclusivamente e integralmente tramite un conto corrente bancario dedicato alla realizzazione del progetto.

I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

FRI-TUR: come ottenere il contributo

Le domande per la richiesta dell’agevolazione potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 20 marzo 2023, fino alle ore 12.00 del 20 aprile 2023.

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Localizzazione:   Lazio

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Bando Certificazione Parità di Genere

Bando Certificazione Parità di Genere

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
BANDO BREVETTI REGIONE LOMBARDIA

Bando Brevetti Lombardia

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Fondo Innovazione agricoltura: fondo perduto per le PMI

Fondo Innovazione agricoltura

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll