Skip to main content

IMPIANTO FOTOVOLTAICO: approfitta di Beni strumentali Nuova Sabatini

Entità Contributo Contributo in conto impianti fino al 10% circa del costo del bene
Tipo di Agevolazione
Finanziamento agevolato
Dimensione Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

IMPIANTO FOTOVOLTAICO: approfitta di Beni strumentali Nuova Sabatini

La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La Nuova Sabatini sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

I beni acquistati con la Nuova Sabatini devono essere nuovi e devono rispettare i seguenti requisiti:

  •  autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito
  •  correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa

Possono beneficiare della Nuova Sabatini, le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca. Sono escluse da questa misura agevolativa le attività finanziarie e assicurative e le attività connesse all’esportazione.

Il contributo della Nuova Sabatini è un contributo in conto impianti determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata massima di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

  •  2,75% per gli investimenti ordinari
  •  3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)

Come previsto della legge di Bilancio 2021, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il contributo è erogato dal Ministero alle PMI beneficiarie in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.

Nuova Sabatini: può essere agevolato con questo strumento l’acquisto di un impianto fotovoltaico?

Spesso ci viene posta dai nostri clienti il seguente quesito: È ammissibile l'acquisto di un impianto fotovoltaico?

Ecco cosa risponde il Ministero dello Sviluppo economico in merito alla possibilità di agevolare l’acquisto di un nuovo impianto fotovoltaico con l’opportunità della Nuova sabatini:

“Fatta eccezione per le imprese che svolgono attività di produzione di energia, per le quali è ammissibile il singolo acquisto di un impianto fotovoltaico, per le imprese che svolgono attività diverse dalla produzione di energia l’acquisto di un impianto foto-voltaico deve far parte di un investimento in beni strumentali all’attività svolta configurabile in una delle tipologie previste dal regolamento comunitario di rife-rimento.

Ciò premesso, l'acquisto di un impianto fotovoltaico è considerata spesa ammissibile alle agevolazioni, laddove rientri nel concetto di "impianti", come chiarito nelle varie riso-luzioni dell’Agenzia delle entrate (cfr. circolare 19 dicembre 2013 n. 36/E; circolare 19 luglio 2007, n.46/E; circolare 11 aprile 2008, n.38/E), quindi macchinari, impianti diversi da quelli infissi al suolo, ed attrezzature varie, classificabili nell’attivo dello stato patri-moniale alle voci B.II.2 e B.II.3 dello schema previsto dall’art. 2424 c.c.”

Sei in procinto di effettuare l’acquisto di un impianto fotovoltaico per la tua impresa?

Vuoi verificare a quanto ammonterebbe il tuo contributo in contro impianti?

Richiedi la tua analisi di fattibilità gratuita!

Sei molto attento all’ambiente che ti circonda e vuoi rendere la tua impresa sempre più sostenibile? Leggi le agevolazioni Economia Circolare

SACE SIMEST: Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali e Sviluppo E-commerce

SIMEST Estero e E-commerce

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri
NUOVO STRUMENTO SIMEST: Transizione digitale ed ecologica con vocazione internazionale

Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare, Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri
FONDO GRANDI IMPRESE

FONDO GRANDI IMPRESE

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: COVID-19

Scopri
DISEGNI+ 2021

DISEGNI+ 2021

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: 

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll