Skip to main content

Fondo Nuove Competenze

Entità Contributo contributo a fondo perduto a copertura delle spese di formazione
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

Fondo Nuove Competenze - Credit Team

FONDO NUOVE COMPETENZE: OBBIETTIVO DEL BANDO

Lo Stato in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo ha introdotto con il Decreto Rilancio (legge n. 77/2020) il Fondo Nuove Competenze (FNC), un contributo a supporto della formazione e della riqualificazione delle competenze dei lavoratori dipendenti, sia dal punto di vista tecnico che del mindset.

Questa misura è stata introdotta per sostenere la ripresa delle attività aziendali in un periodo di incertezza come quello post pandemico, dove le competenze tecnico organizzato stanno via via aggiornandosi. Negli ultimi due anni, il mondo si è trovato davanti ad un cambiamento con ritmi mai visti prima e con esso è andato a modificarsi anche il mercato e le condizioni che in esso vanno a determinarsi, ragione per cui risulta necessario apportare nuove skills alle risorse aziendali.

FONDO NUOVE COMPETENZE: SOGGETTI BENEFICIARI

Possono avvalersi del fondo tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato con le parti sociali un contratto collettivo, nazionale o territoriale, di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo che parte dell’orario di lavoro ordinario sia dedicato ad attività formative.

FONDO NUOVE COMPETENZE: IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE

Il Fondo Nuove Competenze prevede con contributo a fondo perduto a copertura delle spese di formazione, comprensivi dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Il limite massimo di ore dedicate all’attività di formazione delle competenze per ogni singolo lavoratore, previa rimodulazione dell’orario di lavoro, è individuato in 250 ore.

FONDO NUOVE COMPETENZE: GLI ACCORDI COLLETTIVI

Alla presentazione dell’istanza è necessario allegare l’accordo collettivo di rimodulazione, e il progetto formativo dettagliato. I progetti formativi devono individuare i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove competenze in ragione dell’introduzione di nuove innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo o di prodotto in risposta alle mutate esigenze produttive e del relativo adeguamento necessario per la qualificazione e la riqualificazione del lavoratore in relazione ai fabbisogni individuati.

FONDO NUOVE COMPETENZE: SOGGETTI EROGATORI DELLA FORMAZIONE

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi:

  •  Tutti gli enti accreditati a livello nazionale e regionale.
  •  Altri soggetti, anche privati, che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari anche regionali, svolgono attività di formazione (comprese Università statali e le non statali legalmente riconosciute, ecc.).
  •  Può svolgere il ruolo di soggetto erogatore della formazione la stessa impresa che ha presentato domanda di contributo, laddove l’accordo collettivo lo preveda dimostrando di avere la capacità tecniche per svolgere tale attività.

FONDO NUOVE COMPETENZE: SPESE AMMISSIBILI

Il fondo prevede la copertura totale dei costi di formazione sostenuti dalle imprese, contributi previdenziali e assistenziali inclusi, in relazione alle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo.

Il Fondo è gestito da Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, la quale stabilisce l’importo massimo erogabile per ogni impresa.

FONDO NUOVE COMPETENZE: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La misura è stata rifinanziata nell'ambito del PNRR. Si attende la pubblicazione dei nuovi termini di presentazione delle domande.

La valutazione delle istanze è in capo ad Anpal che valuterà la conformità formale e sostanziale dei requisiti. L’istruttoria avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione delle stesse.

Credito d’Imposta Turismo per Strutture Turistiche

Credito d’Imposta Turismo per Strutture Turistiche

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Aumento Liquidità

Scopri
Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
REGIONE VENETO – NUOVO BANDO PER PMI DEL SETTORE MANIFATTURIERO E DEI SERVIZI

VENETO BANDO PER PMI DEL SETTORE MANIFATTURIERO

Localizzazione:   Veneto

Categoria: Economia Circolare

Scopri
Fondo per investimenti innovativi delle imprese agricole

Fondo per investimenti innovativi delle imprese agricole

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll