Entità Contributo | prestiti a tasso agevolato corrisponde allo 0,10% per il primo anno, 0,55% il secondo anno e e 1,55% per il quarto e quinto anno |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Finanziamento agevolato
|
Dimensione Impresa |
Grande Impresa
|
---|
Al fine di sostenere o permettere la continuità dell’attività delle imprese che si trovano in momentanea difficoltà per motivi connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Ministero dello Sviluppo economico ha istituito il Fondo Sostegno Grandi imprese erogando per il 2021 la cifra di 400 milioni di euro.
Il fondo si rivolge in particolare alle Grandi Imprese e alle imprese in amministrazione straordinaria purché queste operino sul territorio nazionale e non si occupino del settore bancario, finanziario e assicurativo.
Queste aziende inoltre:
Per avere accesso al fondo sarà poi necessario presentare un piano aziendale realistico e credibile.
Il fondo finanzia investimenti, costo del lavoro e del capitale d’esercizio e opera mediante la concessione di presiti quinquennali a tasso agevolato, non prevede inoltre alcuna valutazione del merito creditizio.
12 mesi dopo la prima o unica erogazione avverrà il rimborso, strutturato mediante un piano di ammortamento a rate costanti semestrali posticipate in data 31 maggio e 30 novembre di ogni anno.
Il tasso agevolato corrisponde allo 0,10% per il primo anno, 0,55% il secondo anno e e 1,55% per il quarto e quinto anno.
Il massimale dell’importo del finanziamento è pari a 30 milioni di euro. In caso di aziende facenti parte di un gruppo il limite riguarda la totalità del gruppo. L’importo tuttavia può essere incrementato, fermi restando i limiti di seguito specificati, nel caso in cui al sostegno partecipino anche la Regione interessata o altre Amministrazioni o Enti con risorse proprie.
L'ammontare massimo del prestito non deve superare, alternativamente:
Si possono presentare le domande a partire dalle ore 12:00 del 20 settembre 2021 e fino alle ore 11:59 del 2 novembre 2021, attraverso la procedura informatica accessibile dal sito di Invitalia.
Il Fondo prevede una procedura a sportello, dunque privo di graduatorie.
Le domande verranno valutate in base all’ordine di arrivo fino all’esaurirsi dei fondi.
L’ammissione deve avvenire entro il 31 dicembre 2021, a meno che non ci sia un prolungamento degli aiuti COVID-19.
Il percorso di valutazione avviene nella seguente modalità:
La società è poi tenuta a fornirsi di un conto corrente esclusivamente utilizzato per il Fondo.
Il piano di rilancio deve contenere informazioni dettagliate riguardo a:
Il piano aziendale va redatto, certificato e infine firmato digitalmente da professionisti con i requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo, di cui all’articolo 356 e seguenti del decreto legislativo numero 14 del 12 gennaio 2019 e non collegati alla società incaricata della revisione legale obbligatoria o facoltativa del bilancio societario.
La società è inoltre tenuta a fornire un rendiconto periodico annuale per attestare il rispetto delle condizioni del finanziamento e il mantenimento degli impegni assunti fino al rimborso totale del finanziamento.
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare