Entità Contributo | contributo a fondo perduto concesso fino all’ 80% delle spese ammissibili |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
Startup in Costituzione
|
---|
Il Ministero dello Sviluppo Economico insieme alla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale promuove il Bando Disegni+, ideato per fornire sostegno alle PMI, incentivando la loro creatività e competitività mediante la valorizzazione dei disegni e dei modelli sia sui mercati nazionali che internazionali.
Il fine del bando è la realizzazione di un progetto rivolto alla valorizzazione di un singolo disegno o modello o più disegni e modelli qualora questi facciano parte del medesimo deposito multiplo.
Il disegno/modello deve essere per prima cosa registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Nel caso in cui venga registrato presso l’OMPI tra i Paesi designati deve esserci necessariamente l’Italia. Requisito indispensabile è che il disegno/modello venga registrato a partire dal 1° gennaio 2019 e comunque antecedentemente alla data di presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
Esattamente cosa rientra nella categoria dei disegni e dei modelli? Per definizione viene inteso come disegno/modello l'aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte, come risulta dalle sue caratteristiche, date da linee, contorni, colori e forma dalla superficie o dai materiali del prodotto in sé o dei suoi ornamenti.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto concesso fino all’ 80% delle spese ammissibili entro un importo massimo di euro 60.000,00.
I fondi messi a disposizione del Bando Disegni+2021 ammontano a 12.000.000,00 di euro.
Le spese ammissibili al bando disegni + edizione 2021, prevede le seguenti spese ammissibili:
L’importo delle agevolazioni, stimato in maniera provvisoria al momento della concessione, viene ricalcolato a conclusione del progetto, prima dell’erogazione finale, sulla base delle spese ammissibili realmente sostenute
Ogni disegno/modello può essere oggetto di una singola domanda di partecipazione e non necessita dell’agevolazione dei precedenti bandi Disegni +2, Disegni+3 e Disegni+4.
Ogni impresa ha diritto a una singola domanda di agevolazione.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 fino all’esaurimento delle risorse stanziate pena esclusione della domanda
Requisiti per la compilazione e l’inoltro della domanda sono:
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso vari bandi volti alla protezione della proprietà intellettuale, potrebbero interessarti:
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare