Skip to main content

Bando Smart Money per Start Up Innovative

Entità Contributo 80% delle spese sostenute
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa
Piccola Impresa

Bando Smart Money per Start Up Innovative

IL BANDO SMART MONEY il contributo a fondo perduto per le nuove startup innovative.

Nonostante il 2020 sia stato un anno da dimenticare c’è un dato che fa ben sperare per l’imprenditoria giovanile e l’economia italiana: nuove start up innovative si sono fatte largo nell’economia italiana.

Oltre allo strumento per imprenditoria femminile e under 35 di Invitalia, Nuove imprese4 tasso zero, e Smart & Start, agevolazione mirata alla crescita delle start up innovative, Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto un nuovo strumento agevolativo al fine di favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendole nella realizzazione di progetti di sviluppo e facilitandone l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione. .

Questo nuovo bando si chiama SMART MONEY il contributo a fondo perduto per le nuove startup innovative.

BANDO SMART MONEY, contributo a fondo perduto per le nuove startup innovative, a chi è rivolto?

L’agevolazione è rivolta alle start-up innovative che, alla data di presentazione della domanda, possiedono i seguenti requisiti:.

  •  sono piccole imprese;
  •  sono regolarmente costituite entro i 24 mesi e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese per le strat up innovative;
  •  si trovano nelle prime fasi di avviamento dell’attività o nella prima fase di sperimentazione dell’idea d’impresa (pre-seed), oppure sono nella fase di creazione della combinazione product/market fit (seed);
  •  hanno una delle sedi in Italia;
  •  non rientrano tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
  •  non operano nei settori dell’agricoltura primaria, della pesca e dell’acquacoltura.

Possono inoltre partecipare al contributo a fondo perduto per le start up innovative SMART MONEY, gli aspiranti imprenditori che sono in fase di costituzione della propria start up innovativa purché, la costituzione avvenga entro e non oltre 30 giorni dalla data della comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

PROGETTI DI SVILUPPO AMMISSIBILI DEL BANDO SMART MONEY il contributo a fondo perduto per le nuove startup innovative.

Per accedere al bando SMART MONEY, le start up innovative devono presentare un progetto di sviluppo avente le seguenti caratteristiche:

  •  essere basato su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione, sebbene da consolidare negli aspetti più operativi, che soddisfi esigenze che rendano il progetto scalabile;
  •  prevedere l’impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo o, in alternativa, prevedere il consolidamento del team e di tali capacità tramite la ricerca di professionalità reperibili sul mercato;
  •  essere finalizzato a realizzare il prototipo (Minimum Viable Product) o la prima applicazione industriale del prodotto o servizio per attestare i feedback dei clienti e/o investitori.

PIANI DI ATTIVITÀ AMMISSIBILI al bando smart money

I piani di attività ammissibili al bando Smart money devono avere una durata non inferiore a 12 mesi. Il progetto di sviluppo deve inoltre prevedere l’acquisizione di servizi finalizzati ad accelerare e facilitare la sua realizzazione.

I servizi, che devono essere erogati dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati ovvero figure specifiche individuate tra incubatori certificati, innovation hub, e organismi di ricerca possono riguardare i seguenti ambiti:

  •  la consulenza organizzativa, operativa e strategica finalizzata allo sviluppo e all’implementazione del progetto;
  •  la gestione della proprietà intellettuale;
  •  il supporto nell’autovalutazione della maturità digitale;
  •  lo sviluppo e lo scouting di tecnologie;
  •  la prototipazione, ad esclusione del prototipo funzionale;
  •  i lavori preparatori per campagne di crowfunding;
  •  solo se associata alla fornitura di servizi rientranti negli ambiti che precedono, la messa a disposizione dello spazio fisico e dei relativi servizi accessori di connessione e networking necessari per lo svolgimento delle attività di progetto.

Le spese dovranno essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro 18 mesi dalla data di adozione della delibera di ammissione e dovranno essere di importo complessivo non inferiore a euro 10.000,00.

Le spese ammissibili al bando SMART MONEY dovranno inoltre essere pagate esclusivamente attraverso conti correnti intestati alla start up innovativa e con strumenti di pagamento completamente tracciabili.

L’incentivo è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto, in misura pari all’80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’attuazione dei piani di attività, nel limite massimo di 10.000,00 euro per start-up innovativa.

CHI SONO GLI ENTI ABILITATI A FORNIRE SERVIZI

Le start up innovative possono chiedere il finanziamento per l’acquisto dei servizi forniti dai seguenti enti:

  •  incubatori certificati e acceleratori
  •  innovation hub, i poli di innovazione che aiutano le imprese nella trasformazione digitale e ad accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo
  •  organismi di ricerca.

Per l’attività di rafforzamento patrimoniale con operazioni di investimento nel capitale delle start up innovative sono abilitati anche business angels e investitori qualificati.

Sarà possibile presentare le domande di contributo dal 24 giugno alle ore 12.00.

Leggi tutte le agevolazioni per le start up innovative?

Scopri come avviare la tua start up innovativa di successo? Clicca qui!

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Localizzazione:   Lazio

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Bando Certificazione Parità di Genere

Bando Certificazione Parità di Genere

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
BANDO BREVETTI REGIONE LOMBARDIA

Bando Brevetti Lombardia

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Fondo Innovazione agricoltura: fondo perduto per le PMI

Fondo Innovazione agricoltura

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll