Entità Contributo | contributo a fondo perduto fino al 50% |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
Startup in Costituzione
|
---|
Regione Lombardia ha comunicato le date di apertura del nuovo bando start up: Nuova impresa 2022.
Il bando Nuova Impresa 2022 ha l’obiettivo di sostenere, in continuità con l’edizione del bando nuove Imprese 2021, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di nuovi contributi a fondo perduto sulla base delle spese relative all’avvio della nuova attività.
Possono accedere all’agevolazione:
Micro, piccole e medie imprese (calcola qui la dimensione impresa) che hanno attivato una nuova impresa in Lombardia a partire dal 1° gennaio 2022 fino alla data di chiusura dello sportello per la presentazione delle domande. Ad oggi non siamo a conoscenza né della data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande né della data di chiusura., che sarà definita nel bando attuativo.
Lavoratori autonomi con partita IVA individuale: non iscritti al Registro delle Imprese e che hanno dichiarato a partire dal primo gennaio 2022 l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell’Imposta sul Valore Aggiunto della medesima Agenzia.
L’agevolazione Nuove Imprese 2022 consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese fino ad un massimo di 10.000 euro L’investimento minimo per ogni start up è di 3.000 euro.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.
Sono ammissibili, le seguenti tipologie di spese in conto capitale al netto d’iva:
Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spese in conto corrente:
Le spese dovranno essere sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa dal 1°gennaio 2022 ed entro il 31 dicembre 2022
Le domande potranno essere presentate dal 4 aprile 2022 al 31 marzo 2023.
Siamo ancora in attesa del decreto attuativo dell’agevolazione.
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare