Entità Contributo | 75% delle spese ammissibili |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
Finanziamento agevolato
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
Una delle ultimissime possibilità per le imprese direttamente riferibile all’obiettivo della trasformazione digitale che CreditTeam sta trattando è il Nuovo Bando Macchinari Innovativi.
Il secondo sportello del Bando è stato aperto da Decreto Direttoriale del MISE del 23 marzo 2021 in attuazione del D.M. 30 ottobre 2019 e vede l’apertura del sistema informatico all’inserimento delle domande di agevolazione d’impresa fissato per il 27 aprile 2021 con chiusura all’esaurimento delle risorse finanziarie stanziate dal Ministro.
Beneficiari del bando sono le MPMI, le imprese individuali, i liberi professionisti e le reti di imprese che:
Nel caso in cui a richiedere l’agevolazione sia una rete d’imprese occorre che i soggetti co-proponenti aderiscano ad un contratto di rete e rispettino gli ulteriori requisiti specifici per il loro caso previsti dalla normativa ministeriale che istituisce il Nuovo Bando Macchinari Innovativi.
L’agevolazione alle imprese consiste in un’ibridazione finanziaria tra un contributo in conto impianti a fondo perduto e un finanziamento agevolato: la somma delle due erogazioni è commisurata in modo da coprire il 75% delle spese ammissibili ed è così ripartita:
Il piano di restituzione dell’importo erogato a titolo di finanziamento è strutturato in un piano di ammortamento a rate costanti semestrali senza quote interessi, scadenti ogni 31 maggio e 30 novembre per un periodo complessivo di 7 anni.
L’ammissibilità della domanda è subordinata alla presentazione di un programma dettagliato di investimento teso all’aumento del livello di efficienza e/o flessibilità nello svolgimento dell’attività economica del beneficiario. Occorre perciò che le risorse erogate vengano alternativamente adoperate: per investimenti rientranti nelle “Tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0” oppure per l’implementazione di processi produttivi coerenti con il “paradigma dell’economia circolare”.
Occorre altresì che i programmi di investimento presentati:
Le spese ammissibili devono riguardare esclusivamente immobilizzazioni materiali ed immateriali “strettamente funzionali” al programma d’investimento qui sopra descritto (es. macchinari, impianti, attrezzature strettamente funzionali al programma d’investimento oltreché programmi informatici e licenze correlati al loro utilizzo) e devono inoltre:
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare