Skip to main content

BANDO PER LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE AGRICOLE PER IL CREDITO DI FUNZIONAMENTO 2019 (Regione Lombardia)

Entità Contributo
Tipo di Agevolazione
Finanziamento agevolato
Dimensione Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

BANDO PER LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE AGRICOLE

Obiettivo del bando

Il “Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019” è finalizzato all’erogazione di contributi in conto interessi, a fronte di finanziamenti finalizzati a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole, in un’ottica pluriennale: sono infatti state stanziate risorse a partire dal 2019 e per i successivi anni, mostrando l’interesse a sostenere uno dei settori chiave del “Made in Italy”.

La dotazione finanziaria complessivamente stanziata nel 2019 da parte di Regione Lombardia per il bando è pari a 5,5 milioni di euro. Alla data del 5 luglio 2021 le imprese agricole possono disporre di fondi disponibili pari a 750 mila euro.

Soggetti beneficiari

Il Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento è destinato alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e che:

  •  Abbiano sede operativa nel territorio lombardo;
  •  Siano iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto”
  •  Abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO).

La tua impresa non rispetta questi requisiti? Scopri quali altri bandi hai a disposizione (link)

Progetti finanziabili

Il “Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019” prevede l’erogazione di contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti, che devono presentare le seguenti caratteristiche:

  •  Un importo minimo pari a 50 mila euro ed uno massimo pari a 150 mila euro;
  •  Una durata del piano di ammortamento compresa tra i 24 mesi e i 60 mesi, comprensiva dell’eventuale periodo di pre-ammortamento, non superiore a 12 mesi.

Caratteristiche del contributo

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto interessi.

Il contributo è determinato sull’importo del finanziamento ammesso ad agevolazione quale quota parte degli interessi, pari a massimo 200 punti base per anno.

La determinazione del contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento all’italiana, con quote di capitale costante e con periodicità semestrale. La quota interessi viene computata mediante attualizzazione al tasso di riferimento europeo, pari all’Euribor 3/6 mesi pro-tempore (per operazioni a tasso variabile) o all’IRS vigente (per operazioni a tasso fisso), maggiorato di uno spread alle migliori condizioni di mercato.

La soglia massima del contributo concedibile, inizialmente fissata in 20 mila euro, è stata estesa fino a 25 mila euro in seguito all’emergenza covid-19.

Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, per il tramite dell’Istituto di credito convenzionato.

L’entità del contributo può essere elevata fino a 400 punti base per anno a favore dei soggetti beneficiari che abbiano terreni ubicati nei comuni colpiti da calamità naturali, come da elenchi regionali, e che abbiano subito danni aziendali di determinate entità, come da d.lgs. 102/2004. Contattaci per scoprire se la tua impresa è idonea.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al “Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019” deve essere presentata agli Istituti di credito convenzionati, come da elenco disponibile su Finlombarda.

Scopri quali sono gli istituti di credito convenzionati

L’istruttoria delle domande presentate per la concessione dell’agevolazione è effettuata secondo il criterio cronologico di presentazione delle stesse.

Non perdere questa occasione! L’analisi di fattibilità è gratuita, richiedi la consulenza con il nostro esperto.

SACE SIMEST: Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali e Sviluppo E-commerce

SIMEST Estero e E-commerce

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri
NUOVO STRUMENTO SIMEST: Transizione digitale ed ecologica con vocazione internazionale

Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare, Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce

Scopri
FONDO GRANDI IMPRESE

FONDO GRANDI IMPRESE

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: COVID-19

Scopri
DISEGNI+ 2021

DISEGNI+ 2021

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: 

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll