Entità Contributo | |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Finanziamento agevolato
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
Il “Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019” è finalizzato all’erogazione di contributi in conto interessi, a fronte di finanziamenti finalizzati a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole, in un’ottica pluriennale: sono infatti state stanziate risorse a partire dal 2019 e per i successivi anni, mostrando l’interesse a sostenere uno dei settori chiave del “Made in Italy”.
La dotazione finanziaria complessivamente stanziata nel 2019 da parte di Regione Lombardia per il bando è pari a 5,5 milioni di euro. Alla data del 5 luglio 2021 le imprese agricole possono disporre di fondi disponibili pari a 750 mila euro.
Il Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento è destinato alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e che:
La tua impresa non rispetta questi requisiti? Scopri quali altri bandi hai a disposizione (link)
Il “Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019” prevede l’erogazione di contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti, che devono presentare le seguenti caratteristiche:
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto interessi.
Il contributo è determinato sull’importo del finanziamento ammesso ad agevolazione quale quota parte degli interessi, pari a massimo 200 punti base per anno.
La determinazione del contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento all’italiana, con quote di capitale costante e con periodicità semestrale. La quota interessi viene computata mediante attualizzazione al tasso di riferimento europeo, pari all’Euribor 3/6 mesi pro-tempore (per operazioni a tasso variabile) o all’IRS vigente (per operazioni a tasso fisso), maggiorato di uno spread alle migliori condizioni di mercato.
La soglia massima del contributo concedibile, inizialmente fissata in 20 mila euro, è stata estesa fino a 25 mila euro in seguito all’emergenza covid-19.
Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, per il tramite dell’Istituto di credito convenzionato.
L’entità del contributo può essere elevata fino a 400 punti base per anno a favore dei soggetti beneficiari che abbiano terreni ubicati nei comuni colpiti da calamità naturali, come da elenchi regionali, e che abbiano subito danni aziendali di determinate entità, come da d.lgs. 102/2004. Contattaci per scoprire se la tua impresa è idonea.
La domanda di partecipazione al “Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento 2019” deve essere presentata agli Istituti di credito convenzionati, come da elenco disponibile su Finlombarda.
Scopri quali sono gli istituti di credito convenzionati
L’istruttoria delle domande presentate per la concessione dell’agevolazione è effettuata secondo il criterio cronologico di presentazione delle stesse.
Non perdere questa occasione! L’analisi di fattibilità è gratuita, richiedi la consulenza con il nostro esperto.
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare