Skip to main content

Contributo automatico

PATENT BOX

Tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali

IPERAMMORTAMENTO 2019

Lo strumento è volto a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi previsti dal Piano Impresa 4.0.

CREDITO D'IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO - INVESTIMENTI RICERCA E SVILUPPO ESERCIZIO 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico garantisce un bonus del 50% a fondo perduto, a tutte le tipologie d’impresa che effettuano investimenti incrementali in ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

FORMAZIONE 4.0

Il bando permette a tutte le aziende italiane, indipendentemente dall’attività esercitata, di recuperare il 40% delle spese relative alla formazione dei collaboratori, sostenute e da sostenere nel 2018¸ nel limite massimo di 300mila euro per ciascun beneficiario.

Agevolazioni per investimenti pubblicitari

E’ stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto attuativo per il credito d’imposta a sostegno degli investimenti pubblicitari incrementali, noto anche come “bonus pubblicità “. Dal 01 ottobre sarà possibile presentare le domande per accedere al credito d’imposta. 
Scroll