Skip to main content

Solidarietà Emilia Romagna: #Restainformato

Francesca | Team Leader Area Sviluppo

  May 22, 2023

Solidarietà Emilia Romagna: #Restainformato - Credit Team
Solidarietà Emilia Romagna: #Restainformato - Credit Team

Ancora allerta rossa in Emilia-Romagna dove la pioggia torna a far salire la paura. Sono sempre di più le persone che sono obbligate momentaneamente ad abbandonare le proprie abitazioni e imprenditori costretti a fermare la produzione e chiudere le attività.

Dal Governo però arrivano segnali importanti che riguardano le misure di intervento per le imprese in difficoltà a fronte dell’emergenza maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna.

Nell’immediato ci sarà il rinvio dei termini per gli obblighi di natura contributiva, fiscale, previdenziale e processuale nelle zone più colpite, come fatto già con precedenti emergenze.

Importanti novità arrivano anche da SIMEST che ha stanziato €700 milioni di fondi gestiti per conto del MAECI a sostegno delle imprese esportatrici colpite dalla recente alluvione.

Si tratta di tre misure ad hoc così articolate:

  •  Contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro. Le risorse saranno destinate alle imprese esportatrici delle zone colpite dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.
  •  Finanziamenti Agevolati per 400 milioni di euro a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.
  •  Moratoria Pagamenti. SIMEST prevede una sospensione di 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

Ma quali saranno gli incentivi e i contributi specifici per la ricostruzione delle imprese dell’Emilia Romagna?

Credit Team e Change Capital mettono a disposizione delle aziende del territorio dell’Emilia Romagna la possibilità di accedere gratuitamente al nostro servizio di informazioni sulle agevolazioni #RESTAINFORMATO SPECIALE EMILIA ROMAGNA.

Presto verranno comunicate da Regione Emilia Romagna e dalle Camere di Commercio quali saranno i bandi per la ripartenza.

#RESTAINFORMATOEMILIAROMAGNA ti permetterà di ricevere le comunicazioni relative ai bandi e ai contributi in apertura direttamente sul tuo indirizzo email.

Iscriviti alla nostra newsletter informativa dedicata:

Perché riteniamo importantissimo informare?

Come già ben saprai, noi ci occupiamo di finanza agevolata, informare le aziende delle opportunità per noi è uno dei servizi più importanti.

  •  Informare velocemente
  •  Informare in modo esclusivo in base alla categoria merceologica di appartenenza.
  •  Informare dopo aver raccolto la vera ed effettiva esigenza.

Per noi, ancora prima del nostro fatturato viene il cliente e il suo grado di soddisfazione.

Con la nostra consulenza cerchiamo di far ottenere all’azienda il maggior beneficio possibile, affinché possa favorire un importante crescita in produttività e fatturato.

Iscriviti alla nostra newsletter, è nostra priorità informarti costantemente!

 

Autore:
Francesca | Team Leader Area Sviluppo

 


Scroll