Skip to main content

CHI È E COSA FA SIMEST Spa?

Francesca | Team Leader Area Sviluppo

 September 16, 2020

CHI È E COSA FA SIMEST Spa?
CHI È E COSA FA SIMEST Spa?

SIMEST è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero, creata nel 1991 con il compito di sostenere il processo di internazionalizzazione e di assistere gli imprenditori nelle loro attività nei mercati stranieri.

È una società controllata per il 76% dal Governo Italiano (in particolare dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Sace che fa parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti ‘CDP’), ed il resto del pacchetto azionario è composto da banche, associazioni imprenditoriali e di categoria.

Simest sostiene l’internazionalizzazione, l’export e gli investimenti diretti all’estero delle imprese italiane che vogliono crescere e competere sui mercati mondiali. I prodotti proposti rispondono a tutte le esigenze, dai finanziamenti a tasso agevolato che aiutano le imprese a muovere i primi passi verso l’estero, ai contributi in conto interessi per garantire competitività alle imprese italiane che esportano, al capitale di rischio per soddisfare la domanda estera attraverso la produzione in loco.

SIMEST opera attraverso Finanziamenti per l’internazionalizzazione, il Supporto del credito alle esportazioni e la Partecipazione al capitale.

Nel dettaglio, con Simest si possono finanziare:

  •  studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di investire all’estero (fino a 150.000 euro per studi collegati a investimenti commerciali e fino a 300.000 euro per studi collegati a investimenti produttivi);

  •  partecipazione a fiere extra UE, mostre e missioni di sistema utile a conoscere e a farsi conoscere (fino a 100.000 euro);

  •  programmi di inserimento sui mercati extra Ue aprendo le prime strutture commerciali (fino a 2,5 milioni);

  •  programmi di assistenza tecnica per la formazione del personale nelle iniziative di investimento all’estero (fino a 300.000 euro);

  •  patrimonializzazione delle PMI ESPORTATRICI che consente all'azienda di rafforzarsi per competere meglio sui mercati internazionali (fino a 400.000 euro);

  •  supporto all’export di beni di investimento consentendo di accordare dilazioni di pagamento a condizioni competitive;

  •  partecipazione al capitale di imprese extra UE, con possibilità di beneficiare di un contributo in conto interessi sulla propria quota di partecipazione, ed imprese UE (in entrambi i casi la partecipazione Simest è fino al 49% del capitale dell’impresa estera).

Grazie al portale Simest, è possibile richiedere nuovi finanziamenti e gestire quelli esistenti completamente online, con procedure semplificate e in tempi brevi.

Riassumendo, SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti.

Con la stretta collaborazione con SACE (Società di servizi assicurativi e finanziari per export e internazionalizzazione), fa parte del Polo dell'Export e dell'Internazionalizzazione del Gruppo Cdp, unico punto di contatto per le imprese che racchiude tutti gli strumenti per competere e crescere a livello internazionale.



NOVITA’ AGOSTO 2020

Da agosto 2020 gli strumenti agevolati gestiti da SIMEST presentano delle importanti novità che consentiranno l'accesso ad un maggior numero di imprese, incrementando ulteriormente i benefici derivanti dai finanziamenti agevolati.

Il contributo a fondo perduto concesso alle imprese è aumentato fino al 50% ed estensione ai Paesi UE per le misure dedicate all’ internazionalizzazione.

Tutte le misure, fino ad oggi riservate ai mercati extra comunitari, saranno disponibili anche per i paesi dell’Unione Europea. Per alcune misure agevolative di Simest si ampliano i soggetti beneficiari e si amplia anche la gamma delle spese ammissibili.

Vuoi sapere tutte le novità?

Non ti resta che cliccare qui, compilare il format e richiedi tutte le informazioni di cui necessiti.

Un nostro consulente provvederà a ricontattarti.



Scopri i bandi e le agevolazioni di Finanza Agevolata

 

Autore:
Francesca | Team Leader Area Sviluppo

 


Scroll