Skip to main content

SIMEST: Sostegno Alluvioni

Entità Contributo tra 80% e il 100% dei danni accertati
Tipo di Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Dimensione Impresa
Grande Impresa
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa

SIMEST: Sostegno Alluvioni

SIMEST: Contributo a fondo perduto per l’indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali.

Con lo scopo di dare supporto tempestivo alla ripresa economica, SIMEST eroga un contributo alle imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione dell’Emilia Romagna.

Possono partecipare all’agevolazione Simest le PMI e MidCap che abbiano:

  •  depositato almeno 1 bilancio relativo a 1 esercizio completo (Bilancio relativo all’esercizio 2022 o in alternativa, ove non ancora depositato in virtù di proroghe sui termini di deposito, Bilancio relativo all’esercizio 2021) o dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio (v. Circolare)
  •  un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022)
  •  sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea
  •  sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione come individuati nell’Allegato al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 (c.d. DL Alluvione)
  •  subito danni materiali ad attivi a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da Perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale
  •  codice ATECO non rientrante tra quelli esclusi dalla Circolare

L’agevolazione SIMEST prevede un contributo a fondo perduto a copertura dei danni materiali ad attivi (per esempio immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino) subiti dall’impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento alluvionale, come accertato da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

Simest concede un importo massimo per ogni impresa di € 1.500.000.

L’importo riconoscibile rispetto ai danni riportati nella Perizia asseverata è pari a:

  •  Per i beni non assicurati, fino all’80% dei danni accertati
  •  Per i beni assicurati, fino al 100% dei danni accertati esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata)

Il contributo concedibile non può superare il 100% del valore dei danni stimati dalla perizia asseverata. Il contributo è riconosciuto nei limiti della quota dei medesimi danni per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.

Il contributo sarà erogato entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni in un'unica soluzione.

Dal 26 giugno 2023 sarà possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di contributo.

Possiamo aiutarti ad ottenere il Contributo per Imprese Alluvionate SIMEST

Richiedi il tuo incontro virtuale con uno dei nostri consulenti

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Localizzazione:   Lazio

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Bando Certificazione Parità di Genere

Bando Certificazione Parità di Genere

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Economia Circolare

Scopri
BANDO BREVETTI REGIONE LOMBARDIA

Bando Brevetti Lombardia

Localizzazione:   Lombardia

Categoria: Innovazione e Industria 4.0

Scopri
Fondo Innovazione agricoltura: fondo perduto per le PMI

Fondo Innovazione agricoltura

Localizzazione:  Tutta Italia

Categoria: Agricoltura

Scopri

Sei interessato a questo bando?

Contattaci


Scroll