Skip to main content

IL RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE VISTO CON GLI OCCHI DI UNA RECUPERATRICE

Diana Conter | Area Finanza Agevolata

 February 24, 2020

Recupero Crediti a Brescia, Milano e Bergamo - Credit Team
Recupero Crediti a Brescia, Milano e Bergamo - Credit Team

In questa mia seconda fatica letteraria mi piacerebbe parlare della mia esperienza nel mondo del recupero crediti stragiudiziale a Brescia, Milano, Bergamo e di come si sviluppa la mia attività di recuperatrice del credito.

Quando sono approdata in CREDIT TEAM, società di recupero crediti stragiudiziale a Brescia e Milano, ero completamente digiuna a questo mondo fatto di fatture insolute da recuperare, persone da contattare, trattative bonarie da avviare, animi da sedare, contestazioni da frenare, dilazioni da accordare ed incassi da registrare.

Vengo così affidata al mio collega Giancarlo, responsabile dell’area recupero crediti stragiudiziale a Brescia e Milano, che mi accoglie col suo fare accogliente e caloroso.

Fin da subito vengo collocata nella phone collection, ruolo che svolgo giornalmente con passione ed entusiasmo ed al quale mi sono approcciata dopo svariati studi e prove. Ritengo infatti che il recupero crediti stragiudiziale e la gestione del credito a Brescia, Bergamo e Milano, per la delicatezza dei temi e degli interessi che coinvolge, non possa essere svolto in maniera improvvisata e senza una qualifica ed etica professionale. Spesse volte invece si assiste a società di recupero crediti con call center all’estero, poco (o per nulla) formato, che lavora in batteria e che insulta e minaccia la persona del debitore pur di arrivare al pagamento dell’insoluto.

È di pochissimi giorni fa, ad esempio, la notizia di un incaricato di una società di recupero crediti di Udine che, oltre ad adoperare ingiurie e intimidazioni, aveva aggredito con un coltello un debitore ed è stato da quest’ultimo denunciato ai Carabinieri per minacce aggravate, lesioni e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

In CREDIT TEAM, società recupero crediti milano regolarmente registrata alla Questura di Brescia, il personale interno dedicato è qualificato ed esperto nella gestione del credito a Brescia, Milano e Bergamo ed il recupero stragiudiziale del credito viene svolto in maniera etica e rispettosa della persona del debitore. Per avere maggiori informazioni su chi siamo e su come viene svolto il nostro recupero stragiudiziale dei crediti clicca sul link

Cosa si intende per phone collection nelle società recupero crediti milano ed in CREDIT TEAM, società recupero crediti milano e gestione del credito a Brescia, Milano e Bergamo?

Innanzitutto in CREDIT TEAM, società recuperi crediti milano e gestione del credito a Brescia, Milano e Bergamo, la PHONE COLLECTION è la fase iniziale del recupero della fattura impagata che consta nell’intervento telefonico, il più possibile tempestivo, incisivo e rispettoso della persona del debitore, col quale si entra in contatto per comprendere le cause del mancato o ritardato pagamento della fattura, e che determina l’avvio di una trattativa bonaria che permetta di addivenire alla definizione della controversia e al pagamento dell’insoluto.

Inizialmente devo ammettere che dedicarmi al ruolo della phone collector non mi entusiasmava particolarmente: l’idea di dover contattare al telefono la persona del debitore per sollecitargli la fattura insoluta e muoverlo al pagamento mi pareva un lavoro poco produttivo.

Ad oggi, dopo numeroso studio sulla corretta tecnica di contatto con il debitore, sul tono della voce da impiegare, sulla psicologia del debitore da delineare e sulla conseguente azione di recupero crediti stragiudiziale a Brescia, Milano e Bergamo da innescare (scopri le mille personalità del debitore ed i segreti per interloquirci correttamente), devo invece ricredermi, in quanto la giusta tecnica di approccio al debitore è la medicina perfetta per la guarigione del credito incagliato.


Esiste la “giusta” tecnica per un’efficiente PHONE COLLECTION nel recupero crediti stragiudiziale a Brescia, Bergamo e Milano?

Dopo oltre un anno che pratico in CREDIT TEAM nell’ambito del recupero crediti stragiudiziale e della gestione del credito a Brescia, Milano e Bergamo, sono giunta alla conclusione che la “giusta” tecnica non sta scritta su nessun manuale che si possa seguire pedissequamente.

La phone collection più etica ed incisiva al tempo stesso credo sia solo frutto della capacità di mettersi in ascolto del debitore che, il più delle volte, deve solo “sfogare” le motivazioni che l’hanno portato a non pagare le fatture (si pensi ad esempio ad un anziano privo di una email che lamenti di non aver mai ricevuto la copia delle fatture luce e gas. D’ora in avanti non succederà più, scopri perché cliccando sul link) e, solo successivamente, determinarlo a definire il debito attraverso il pagamento totale oppure, se l’insoluto accumulato è particolarmente elevato e non sussistono le condizioni economiche per estinguerlo in un’unica soluzione, mediante un piano di rientro che verrà monitorato ad ogni scadenza.

Esistono svariati spunti o libri che aiutano a migliorare il proprio ruolo di phone collector. Eppure solo sul campo ho potuto accrescere la mia esperienza da recuperatrice del credito, dando sfoggio di tutto ciò che avevo appreso tramite lo studio ed i corsi di approfondimento.

In CREDIT TEAM, società recupero crediti Milano, Brescia e Bergamo, per me è prezioso l’insegnamento e l’aiuto che costantemente Giancarlo si presta a trasmettermi. Lavorando con lui a stretto contatto ogni suo intervento telefonico con un debitore diventa motivo di apprendimento: ascoltare la sua dialettica, le parole ed il tono di voce che utilizza per calmare un debitore infuriato mi consentono di elaborare la miglior tecnica da applicare e replicare per permettere ad un debitore di estinguere la sua esposizione debitoria.


Come si articola la phone collection in CREDIT TEAM, agenzia di recupero crediti a Brescia, Milano e Bergamo?

Per la gestione del credito a Brescia, Bergamo e Milano, agiamo in primis telefonicamente, e successivamente, in caso di mancata risposta o qualora il debitore si renda volutamente irreperibile, procediamo al rintraccio anagrafico dello stesso, così da potergli spedire nella sua attuale residenza una lettera di primo sollecito, una sorta di ammonizione per non avere ancora pagato la fattura scaduta con invito a mettersi in contatto con la società recupero crediti Milano al fine di regolarizzare la posizione. Se anche la lettera di primo sollecito resta priva di riscontro, si effettuano visite esattoriali presso la sede o la residenza del debitore nel tentativo di rintracciarlo, conferire con il medesimo e definire bonariamente l’esposizione debitoria.

Nei casi più difficoltosi, laddove il debitore non si renda in nessun modo disponibile al pagamento delle fatture insolute e dove qualunque tentativo di soluzione bonaria della controversia risulti inefficace, procediamo con l’intervento di un legale, con conseguente ulteriore aggravio di costi per il debitore non collaborativo.


Che tipo di debitori incontra un phone collector nella gestione del credito a Brescia, Milano e Bergamo?

I debitori nell’ambito del recupero crediti stragiudiziale sono i più svariati: da utenti privati che non pagano bollette arretrate di Utilities Luce e Gas, per arrivare persino a Condomini morosi, a genitori con rette scolastiche scadute, all’acquirente che smette di rispettare le rate del finanziamento concessogli, ad aziende debitrici di altre PMI.


Quali sono i vantaggi del recupero crediti stragiudiziale a Brescia, Milano e Bergamo? Cosa permette?

Il recupero crediti stragiudiziale permette di ottenere liquidità e di ridurre gli oneri finanziari, determinando la rinascita soprattutto per quelle aziende che ne risentono economicamente a causa di crediti incagliati a causa dei quali sembra non ci possa più essere via di scampo. Del resto affidarsi ad una agenzia di recupero crediti stragiudiziale a Brescia, Milano e Bergamo è alla portata di tutti in quanto i costi sono nettamente inferiori a quelli che si possono spendere agendo per vie legali e l’attività che viene intrapresa a livello stragiudiziale è numerosa, varia e proficua.

Probabilmente tu che leggi questo articolo potrai trovarti in ogni zona d’Italia…

In CREDIT TEAM, società recupero crediti Milano, garantiamo un intervento esaustivo, etico, professionale e meticoloso soprattutto nelle zone di BRESCIA, BERGAMO E MILANO in cui siamo più radicati… ma non solo: collaboriamo con mandanti che hanno crediti da recuperare in tutta l’Italia, per questo CREDIT TEAM è nota dalle Alpi al Gennargentu.


Che cosa ho imparato in quest’anno da phone collector nell’ambito del recupero crediti stragiudiziale a Brescia, Milano e Bergamo

Il segreto per un valido recupero crediti stragiudiziale è quello di NON ARRENDERSI MAI. Ogni operazione dev’essere tesa a comprendere le ragioni del ritardato o mancato pagamento della fattura e all’invio di una trattativa bonaria che permetta l’estinzione del debito.

Non sempre il recupero del credito immobilizzato risulta essere un lavoro rilassante (anzi la maggior parte delle volte rende nervosi specie se gli interlocutori sono maleducati), né si conclude nell’immediato (la phone collection consta infatti di più telefonate, dell’invio di lettere, telegrammi, raccomandate, promemoria e di trattative alle volte estenuanti), tuttavia vedere coloro che si affidano a CREDIT TEAM ottenere ciò che desideravano da tempo e soddisfatti del nostro operato significa per tutta l’area del recupero crediti avere fatto BINGO.


Tre cose nella vita: INSISTI, RESISTI E CONQUISTA

 

Autore:
Diana Conter | Area Finanza Agevolata

 


Scroll