Skip to main content

Nuova Sabatini

Francesca | Responsabile Area Sviluppo

 August 23, 2018

Consulenze sulla Nuova Sabatini - Credit Team
Consulenze sulla Nuova Sabatini - Credit Team

L'agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico serve a migliorare l'accesso al credito delle imprese e a renderle più competitive.

L’acquisto di macchinari e attrezzature rappresenta spesso per le PMI un enorme investimento, tuttavia necessario per lo svolgimento dell’attività. Si pensi all’acquisto di attrezzature per l’accrescimento di aree produttive.



Nuova Sabatini - 2018 - Credit Team

Questi fattori hanno, sì, un'utilità economica che va oltre il singolo esercizio, contribuendo alla creazione di reddito per più periodi amministrativi, ma rappresentano un impiego di denaro non indifferente.

È possibile valorizzare questo tipo di investimento?

Sì, attraverso la misura Beni Strumentali “Nuova Sabatini, stanziata dal MISE, che sino al 31 Dicembre 2018 concede alle PMI un contributo volto a sostenere gli investimenti in nuovi beni strumentali: macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).
Tale agevolazione copre i finanziamenti bancari con durata di almeno 5 anni e di importo compreso tra 20.000 e 2.000.000 di euro, concessi da istituti bancari convenzionati con il MISE.

In seguito ad opportuna richiesta e compilazione della relativa documentazione obbligatoria, si potrà beneficiare del contributo in conto interessi offerto dalla Nuova Sabatini.

Cio' significa che, su un finanziamento acceso per acquistare nuovi macchinari, si potrà ottenere un contributo a parziale copertura degli interessi pagati che saranno rimborsati dallo Stato.

Un caso pratico

La Alfa Srl è una società che si occupa da circa un decennio di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi. L’aumento delle esportazioni dei prodotti ha portato l’azienda a rivedere la propria attività produttiva, in quanto i macchinari che possiede risultano essere obsoleti provocando un rallentamento della produzione.

Dopo attente riflessioni, l'’amministrazione ha deciso di acquistare attraverso un finanziamento un nuovo macchinario per la tornitura che permetterà all’impresa di migliorare l’attività. L’imprenditore si è rivolto a noi di Credit Team: ci siamo occupati della sua posizione, e, attraverso la “Nuova Sabatini”, siamo riusciti a fargli recuperare circa 23.000€ di interessi su 300.000€ di investimento.

Un consiglio quindi: prima di investire è necessario verificare sempre le agevolazioni disponibili al quale l’impresa può accedere, in quanto questo tipo di aiuti hanno (e danno) più valore all’attività se usati nel modo più corretto, e spesso è difficile orientarsi in autonoma quando si parla di fisco e finanza.

Il “fai da te” non porta a soluzioni funzionali, ecco perché rivolgersi ai nostri Finance Supervisor, che, come per la Alfa Srl, attraverso analisi di fattibilità, consulenza e assistenza guideranno passo dopo passo l’impresa nell’ottenimento del contributo cogliendo al massimo ogni opportunità!



Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.

- Esiodo



Affidati ad un consulente specializzato

Contattaci

 

Autore:
Francesca | Responsabile Area Sviluppo

 


Scroll