Entità Contributo | Contributo in conto impianti fino al 10% circa del costo del bene |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
1. Che cos'è la Nuova Sabatini
2. Chi sono i soggetti ammissibili al bando Nuova Sabatini?
3. Quali sono le spese ammissibili al bando Nuova Sabatini?
4. Come funziona la Legge Sabatini TER?
5. Nuova Sabatini: Le Novità per il mezzogiorno
6. Case History: Nuova Sabatini Ter
7. Come ottenere il beneficio della Nuova Sabatini?
L’acquisto di macchinari e attrezzature rappresenta spesso per le PMI un enorme investimento necessario tuttavia necessario per lo svolgimento dell’attività, Si pensi all'acquisto di attrezzature per l’accrescimento di un’area produttiva oppure la sostituzione di macchinari divenuti obsoleti; questo tipo di fattori hanno sì una utilità economica che va oltre il singolo esercizio, contribuendo alla creazione di reddito per più periodi amministrativi, ma rappresentano un impiego di denaro non indifferente.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che alla data di presentazione della domanda:
L’AGEVOLAZIONE è STATA PROPOGATA ANCHE PER GLI ACQUISITI DEL 2020, al fine di continuare ad aumentare la produttività aziendale, migliorando di conseguenza l’accesso al credito per le PMI Italiane.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing) Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:
Dal 2019 al 2018 sono stati applicati dei piccoli miglioramenti all’agevolazione:
Dal 2020, c’è un’ulteriore agevolazione destinata alle PMI del Sud che investono in macchinari digitali: contributo incrementato del 100% (con un tetto a 60 milioni di euro). Altra novità: il 25% delle risorse stanziate è destinato alle micro, piccole e medie imprese che acquistano, anche in leasing, «macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi». Maggiorazione del contributo al 3,575%.
La domanda per ottenere il beneficio della Sabatini Ter
La domanda di finanziamento si presenta direttamente alla banca convenzionata che, dopo aver verificato i requisiti, trasmette al Ministero anche la richiesta di prenotazione delle risorse per il contributo.
Erogazione della Sabatini Ter
La Sabatini Ter prevede l’erogazione del contributo alle imprese in 5 rate annuali di tale importo a fronte di una rendicontazione annuale.
Novita’ 2019
Per i beni con importo inferiore a 100.000 euro è prevista l’erogazione del contributo in un'unica soluzione.
Leggi il nosto blog post per scoprire di più sulle novità per il MezzogiornoAnno: 2020.
Cliente: Azienda specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo.
Settore: Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari.
Esigenza: Ricerca di agevolazioni per finanziare l'acquisto di macchinari per ampliamento produzione. È previsto l’acquisto di due presse taglio manuale e un faldatore.
Soluzione realizzata .
Abbiamo proposto all’azienda un leasing agevolato. Nella verifica preventiva operata abbiamo accertato che l’investimento programmato dall’azienda aveva un contenuto di alta tecnologia ed automazione. L’impianto che l’azienda deve acquistare risponde ai requisiti di BENE 4.0. .
Oltre al contributo previsto dalla NUOVA SABATINI TER, è possibile ottenere il CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI..
Abbiamo assistito l’azienda nella predisposizione della richiesta dei contributi della Nuova Sabatini Ter prima della firma della conferma d’ordine al fornitore. Abbiamo seguito l’azienda nella rendicontazione dell’acquisto del bene fino all’erogazione della prima e di tutte le altre quote di contributo..
Dopo la installazione ed il collaudo dell’impianto Il macchinario acquistato doveva essere interconnesso con tutti i gestionali dell’impresa per ottimizzare e completare la digitalizzazione dei processi. Verificati i requisiti richiesti abbiamo predisposto la richiesta per il CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI, che prevede un beneficio all’impresa del 40% del costo del macchinario..
Una volta individuato il fornitore, Credit Team può seguirti nella presentazione delle domande di beneficio nell’interconnessione dei beni nuovi acquistati. Fino anche al recupero delle spese dei collaboratori che utilizzeranno il macchinario e avranno la necessità di fare formazione per un utilizzo ottimale dei macchinari .
Hai acquistato un macchinario e vuoi ottenere il credito d’imposta beni strumentali? Clicca qui!
Credit Team, società di finanza agevolata a Brescia e Milano supporta la tua azienda dalla presentazione della domanda fino all’ottenimento del beneficio.
Saremo al fianco dell’imprenditore in tutte e 5 le erogazioni.
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Mercati Esteri, Fiere e E-Commerce
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: COVID-19