Skip to main content

L’IMPORTANZA DI FARE SQUADRA AL LAVORO

Francesca|Team Leader Area Sviluppo

 September 04, 2019

Team Work - squadra - Credit Team
Team Work - squadra - Credit Team

Dietro i successi di ogni grande azienda c'è il lavoro di un team coeso e motivato che ha scoperto il piacere di fare goal tutti insieme.


“Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo” citazione di uno sconosciuto che ha centrato il concetto SQUADRA che abbiamo adottato anche in Credit Team.


Cerchiamo di essere chiari: stare bene con se stessi e raggiungere un proprio equilibrio personale sono risultati importanti, che meritano di essere riconosciuti e valorizzati.

Ma a ben guardare, nessuno di noi può dare il meglio di sé, se rimane isolato, soprattutto sul proprio posto di lavoro, dove la capacità di coordinarsi con gli altri è sempre più apprezzata.


Perché fare squadra con i colleghi?


La coesione tra i collaboratori e i superiori di una stessa società garantisce risultati migliori, che aiutano ad essere donne e uomini più felici, anche fuori dall’ufficio.



IL RUGBY, ESPRESSIONE ASSOLUTA DEL GIOCO DI SQUADRA


Il Rugby, nato ufficialmente nel Regno Unito nel 1823, è lo sport di squadra per eccellenza. La meta è la finalizzazione di un movimento corale che vede tutti i quindici giocatori perfezionare l’intesa tra i ruoli.

Il grande ascendente del rugby risiede nel fatto che è espressione di alcuni valori pregnanti quali disciplina, autocontrollo e rispetto reciproco; capisaldi indiscutibili, considerati codice di condotta di ogni giocatore.

L’insieme di queste qualità, in uno sport così fisico, sviluppa lo spirito di cameratismo e il senso di fair play. Tradizioni e virtù vecchie quasi 2 secoli, ma che hanno resistito col passare degli anni e sono rimaste, per ogni categoria, dai più piccoli ai professionisti della Nazionale.

Il rugby forma il carattere e incita allo spirito di squadra, all’intesa, alla solidarietà e al rispetto degli avversari, peculiarità che ne hanno fatto uno sport unico.



L’AZIENDA COME UN CAMPO DA RUGBY


Sulla base di quanto evidenziato poc’anzi è possibile tracciare un parallelismo tra l’affiatamento nel rugby e la collaborazione in ambito aziendale.


Per esempio, quante volte si sono create amicizie o dissapori tra colleghi?


Battibecchi e liti sono all’ordine del giorno quando sei costretto a condividere la maggior parte del tempo, in spazi ristretti, con persone che il più delle volte non ti sei scelto. E’ anche vero, per antitesi, che possono nascere delle amicizie molto forti e inossidabili.



LO SPIRITO DI SQUADRA DI CREDIT TEAM SRL – AGENZIA DI RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE E FINANZA AGEVOLATA A BRESCIA E MILANO


Nonostante piccole liti sporadiche (lo storming è sempre fondamentale per comprendere i punti di vista dell’altro, riappianare le ostilità, eliminare i nervosismi e trovare una quadra comune), in Credit Team, società di recupero crediti stragiudiziale e finanza agevolata con sede a Brescia e Milano, un gruppo di persone allineate lavorano per far grande l’azienda, cercando di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati nelle aree della finanza agevolata e del recupero crediti stragiudiziale, nonché di contraddistinguersi dai competitor, che negli ultimi anni proliferano come funghi, ma che non sempre vantano un’adeguata competenza.

Dalla competitività del mercato professionale scaturisce l’esigenza per molte aziende di modificare con una certa frequenza l’assetto organizzativo; in un’ottica volta ad ottimizzare competenze e professionalità, lavorare in team rappresenta pertanto una risorsa importantissima, che consente di raggiungere e di migliorare la profittabilità.



MUTUA RESPONSABILITA’ E RECIPROCA ASSISTENZA


Non esistono né ruoli marginali né momenti in cui la squadra non sia tutta coinvolta.


Questo insegna il rugby ai gruppi di lavoro: una continua e piena assunzione di responsabilità, soprattutto per quanto riguarda la leadership.


Tutti infatti sono chiamati a prendere delle decisioni, sia che ci si trovi a giocare in un campo da rugby che sul posto di lavoro. Tutti noi siamo allora dotati della leadership del portatore di palla, e da noi stessi dipende la decisione di avanzare verso la linea di meta, di come guadagnare terreno, di quale direzione imboccare ed in che modo adoperarsi per vincere il campionato!



LAVORO DI SQUADRA E VALORI AZIENDALI


Analizzando quanto scritto pocanzi, emerge quanto sia importante fare squadra sul posto di lavoro.


Nessun sabotaggio o rivalità tra colleghi potrà mai contribuire a creare un team solido ed affiatato; lascia allora spazio ai rosicamenti e all’invidia (da sempre considerata una brutta bestia) e comincia ad ammirare e lodare la preparazione ed il contributo positivo degli altri componenti. Se non l’hai ancora fatto, inizia da ora a bandire il “non è colpa mia” e la caccia al colpevole: essere team significa condividere tutti insieme sia gli onori che gli oneri, sia i trionfi che i flop.


Solo così l’apporto, la partecipazione ed il valore aggiunto di ciascun cooperante permetterà all’azienda di raggiungere obiettivi condivisi ogni volta più importanti e considerevoli.

In Credit Team – agenzia di recupero crediti stragiudiziale e finanza agevolata a Brescia e Milano – ciascun collaboratore condivide valori aderenti all’azienda, tra i quali spiccano l’ETICA, il MIGLIORARSI IN CONTINUAZIONE, il PORTARE SOLUZIONI DINNANZI AD UN PROBLEMA, la RESPONSABILITA’, il NON LAMENTARSI MA IMPEGNARSI AL 102%, la FIDUCIA NEGLI ALTRI COMPAGNI, l’ENERGIA, l’ENTUSIASMO, la PASSIONE, il PENSARE IN GRANDE e la CONDIVISIONE DI OBIETTIVI COMUNI, BENEFICIANDO DEI TRAGUARDI RAGGIUNTI OGNI VOLTA.

E’ questa commistione di menti, personalità e caratteri diversi tra di loro a fare grande Credit Team.



E la tua azienda vanta una squadra compatta ed affiatata? Condividete insieme obiettivi e valori?




Quando inizi a lavorare con una squadra devi lasciare che il team vada avanti per conto suo. E alla fine devi tutto a loro.

Michael Schumacher



Affidati ad un consulente, contattaci

Contattaci

 

Autore:
Francesca|Team Leader Area Sviluppo

 


Scroll