Skip to main content
IPERAMMORTAMENTO - BRESCIA - CREDIT TEAM
IPERAMMORTAMENTO - BRESCIA - CREDIT TEAM

Ti rendi conto che, se non fosse per Edison, saremmo qui a guardare la TV a lume di candela? (Al Boliska)


E’ innegabile come nell’ultimo periodo il Made in Italy abbia registrato notevoli trasformazioni tecnologiche e digitali, rendendo il metodo di Henry Ford vetusto e polveroso.

Per inquadrare al meglio lo scenario che sta travolgendo il nostro Paese negli ultimi anni è utile capire cosa si intende per INDUSTRIA 4.0



CHE COS’E’ L’INDUSTRIA 4.0?


Il termine industria 4.0 si riferisce alla “quarta rivoluzione industriale” e fa riferimento alla propensione verso l’automazione industriale attraverso l’integrazione di alcune nuove tecnologie produttive con il fine unico di ottimizzare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti e, di conseguenza, la competitività sui mercati.



FINANZA AGEVOLATA ED IPERAMMORTAMENTO


L’iper ammortamento è uno strumento agevolativo proposto dal Piano Nazionale Industria 4.0, presentato a fine del 2016, con l’obiettivo di incentivare gli investimenti delle aziende in tecnologie digitali, aumentando la competitività e anche le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione.

Dal 2017, annualità di entrata in vigore dell’agevolazione, la norma ha subito diverse variazioni.


Vediamo pertanto in questo articolo quali sono le condizioni di applicabilità dell’agevolazione per il 2019



LO SCOPO DELL’IPERAMMORTAMENTO


L’obiettivo dell’IPERAMMORTAMENTO è quello di supportare ed incentivare le imprese che investono in:

  • beni strumentali nuovi;
  • beni materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.



SOGGETTI DESTINATARI DELL’AGEVOLAZIONE


Possono accedervi tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico di appartenenza.



COME SI POSSONO INDIVIDUARE I BENI AGEVOLABILI?


La legge di Bilancio 2017 ha reso pubblici gli Allegati A e B che determinano i beni ammissibili, come di seguito riportati:

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0» - Allegato A:

  • < href="/beni-strumentali" class="link" title="Beni strumentali: quali sono - Credit Team">Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
  • Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  • Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0».

Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0» (Allegato B).


L’AGEVOLAZIONE NEL DETTAGLIO


Ma in cosa consiste l’agevolazione dell’iper ammortamento?



L’agevolazione, di carattere fiscale, si configura nella maggiorazione del costo di acquisizione dei beni permettendo maggiori quote di ammortamento deducibili.

Tale maggiorazione per l’annualità 2019, si applica nella misura del:

  • 170% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro;
  • 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro.



FINANZA AGEVOLATA BRESCIA: NB


Le maggiorazioni sopra riportate si applicano agli INVESTIMENTI IN BENI MATERIALI STRUMENTALI NUOVI, destinati a strutture produttive situate nel territorio dello Stato, EFFETTUATI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2019, ovvero entro il 31 dicembre 2020 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Per i soggetti che beneficiano delle maggiorazioni di cui sopra e che, nel periodo indicato, effettuano INVESTIMENTI IN BENI IMMATERIALI STRUMENTALI compresi nell'allegato B, il costo di acquisizione di tali beni è maggiorato del 40%.



COME USUFRUIRE DELL’IPER AMMORTAMENTO: IL RISPETTO DEI 5 REQUISITI + 2


I beni potranno essere agevolati se rispettano le seguenti 5 CARATTERISTICHE:

  1. controllo per mezzo di CNC e/o PLC;
  2. interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica;
  3. integrazione con il sistema logistico della fabbrica e/o altre macchine;
  4. interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva;
  5. rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza.
    1. Inoltre, come anticipavo nel sottotitolo, per godere dell’iperammortamento i beni 4.0 dovranno rispettare almeno 2 su 3 delle seguenti caratteristiche:

      • 1.   sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
      • 2.  monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
      • 3.   caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico) (vedi nota 2 sotto).


      LA PERIZIA E’ NECESSARIA?


      Se il costo di ogni singolo bene è superiore a € 500.000,00 sarà necessario predisporre una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali a conferma dell’avvenuta interconnessione e integrazione.



      QUANTO TEMPO ANCORA RESTERÀ IN VIGORE L’AGEVOLAZIONE?


      Dal Documento Programmatico di Bilancio (DPB) 2020, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 15 ottobre, pare che sia prevista l’estensione per il triennio dell’agevolazione.




      Affidati ad un consulente specializzato

      Contattaci


      "Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile. Tutti i progressi tecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo".

      Brian Tracy

       

      Autore:
      Diana | Responsabile Area Finanza Agevolata

       


Scroll