Skip to main content

CARA SANTA LUCIA, QUEST'ANNO VORREI....

Francesca | Team Leader Area Sviluppo

  December 06, 2018

Lista dei desideri - Credit Team
Lista dei desideri - Credit Team

La finanza agevolata, un valido aiuto per le aziende Italiane che intendono realizzare la loro lista dei desideri.


In diverse città del Nord Italia come Brescia, Bergamo, in alcuni centri del milanese, Parma, Mantova, Vicenza e Verona, la notte tra il 12 e il 13 dicembre è una notte magica e speciale.

Per tradizione infatti si narra che durante le ore più buie Santa Lucia, aiutata dal suo fido asinello, distribuisce doni e dolciumi a tutti i bambini che durante l’anno sono stati buoni. I bambini dal canto loro, qualche giorno prima della festività, scrivono una letterina contenente tutte le richieste che gli passano per la testa, una sorta di “lista dei desideri” che Santa Lucia ritirerà, valuterà ed esaudirà. Molti grandi nomi del commercio italiano e estero, tra i quali anche PANDORA e AMAZON, usano questo termine, LISTA DEI DESIDERI, per gestire i loro E-COMMERCE e permettere agli utenti di creare il proprio elenco dando addirittura a volte la possibilità di condividerlo con altri clienti per fare sì che qualcun'altro faccia tali acquisti al posto loro.

La logica è applicabile anche agli imprenditori che, per le proprie aziende, sognano e sperano di realizzare gli investimenti necessari a migliorare la propria operatività e portare a termine le attività di ricerca e sviluppo necessarie alla crescita e all’aumento del proprio cash flow.

Molti di loro infatti hanno una lista dei desideri, come quella che si scriveva a Santa Lucia da bambini o quella creata sui portali on-line, chiusa nel cassetto poiché non hanno la liquidità aziendale per poter realizzare almeno in parte questi progetti. A supporto di tali professionisti c’è la finanza agevolata, valida alternativa ai tradizionali canali bancari, con i numerosi strumenti attuabili su vari investimenti. Contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso zero o a tasso agevolato e credito di imposta sono solo alcuni degli aiuti fruibili sul territorio nazionale e che spesso non sono conosciuti da chi effettivamente potrebbe avere la necessità di usufruirne.


Ma come conoscere questi strumenti di finanza agevolata?


Dove si possono trovare le informazioni necessarie a capire se si hanno le caratteristiche indispensabili per essere ritenuti ammissibili ai bandi al fine di ottenere, ad esempio, contributi a fondo perduto? Alcune informazioni si possono reperire dai siti degli enti che emanano le misure di sostegno alle aziende:

  • Regione Lombardia;
  • Ministero per lo Sviluppo Economico;
  • Camere di Commercio di riferimento per la propria zona.


Ci sono alcuni criteri fondamentali per aiutarsi durante la ricerca dello strumento di finanza agevolata adatto alle proprie necessità; di seguito indichiamo i principali :


  • Tipologia della misura di finanza agevolata adeguata alla propria necessità come per esempio contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati o a tasso zero, sgravi fiscali e contributivi;
  • Tipologia del beneficiario, ovvero colui che può usufruire dei singoli strumenti di finanza agevolata per l'incremento del proprio cash flow. Le categorie previste sono Start up, Micro, Piccola o Media impresa; Grandi imprese o Liberi Professionisti iscritti alla CCIAA;
  • Codice ATECO assegnato alla propria attività dalla Camera di Commercio di competenza. Alcuni bandi di finanza agevolata prevedono l'accesso unicamente ad alcuni particolari settori economici;
  • Tipologia delle spese da sostenere e finanziare e stato degli investimenti. Ogni bando di finanza agevolata sostiene gli imprenditori, fornendo loro liquidità aziendale, per diverse tipologie di investimento (es. pubblicità, veicoli, Hardware, Software, ecc.). Inoltre alcuni contributi vengono assegnati a consuntivo, ovvero a spesa già sostenuta, o a preventivo, spesa ancora da effettuare.


Da qui si possono dunque trarre spunti o carpire informazioni basilari necessarie all'individuazione di un contributo che potrebbe accrescere la liquidità aziendale per la realizzazione dei progetti mediante la finanza agevolata.


UNA REGIONE, UN ESEMPIO, TANTE OPPORTUNITÀ'!


Prendiamo ad esempio una regione del nord Italia (la stessa zona di “competenza” di Santa Lucia) per valutare in questo momento quali strumenti di finanza agevolata sono a disposizione delle aziende. In Lombardia a oggi si può usufruire dei seguenti bandi:

Bando Export 4.0 - 2° FINESTRA contributo a fondo perduto per sostenere le aziende nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sui mercati esteri;

Bando Rinnova veicoli contributo a fondo perduto per incentivare la rottamazione di veicoli commerciali, benzina e/o diesel con conseguente acquisto di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale a basso impatto ambientale;

Linea Intraprendo combinazione fra finanziamento a tasso 0 e contributo a fondo perduto dedicato alle start up in Lombardia per favorire e stimolare l’imprenditorialità, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative (con particolare attenzione all’imprenditoria giovanile) e di autoimpiego.

Credito Adesso finanziamento a tasso agevolato, chirografario, misura atta a soddisfare il fabbisogno di incrementare il capitale circolante connesso all’espansione commerciale (liquidità aziendale).

A quanto sopra elencato si aggiungono molti atri strumenti di finanza agevolata, attuabili anche sul resto del territorio nazionale, come per esempio tutte quelle misure agevolative legate al Piano Nazionale definito INDUSTRIA 4.0 (tramutato in IMPRESA 4.0 NEL 2018). Il Governo ha emanato tale piano per incentivare le attività di ricerca e sviluppo a livello tecnologico, di modernizzazione dei processi produttivi e ai fini di innovatività e digitalizzazione per aiutare le imprese Italiane a guadagnare competitività anche sui mercati internazionali.


LE PRINCIPALI AZIONI INTRAPRESE DAL MINISTERO PER LO SVILUPPO ECONOMICO:




LE AZIENDE HANNO APPREZZATO?



Dai dati raccolti nel corso del 2017 dal Ministero dello Sviluppo Economico pare di sì. Risulta evidente la crescita sia degli investimenti per acquisto di macchinari e software sia per progetti di innovazione e strategie per lo sviluppo delle attività anche nei paesi esteri.

Di seguito un estratto dell’indagine pubblicata dal MISE a novembre del 2017:


Misure Finanza Agevolata

Per concludere, speriamo con questo articolo di avere dato qualche valido suggerimento a chi in questo periodo cerca di individuare la misura di finanza agevolata più adatta alla propria impresa per approfittare delle opportunità disponibili al fine di realizzare la propria lista dei desideri. Auspichiamo inoltre che sia altrettanto chiaro che la finanza agevolata, nonostante la complessità di utilizzo, deve essere vista come un valido strumento nato per affiancare l’impresa durante tutte le fasi della propria crescita.

Bisogna ricordare che gli strumenti di finanza agevolata derivano da un quadro normativo piuttosto strutturato e complesso che occorre conoscere ad hoc per essere certi della buona riuscita della richiesta. Se anche voi avete una lista dei desideri nascosta in un cassetto condividetela con noi, saremo a vostra disposizione per fornirvi la nostra consulenza aziendale e trovare gli strumenti ideali ad aumentare la vostra liquidità aziendale e darvi cosi modo di realizzarli mediante la finanza agevolata!


“Fai il necessario per realizzare il tuo desiderio più ardente, e finirai col realizzarlo.”

Beethoven



TAGS: Credit Team Srl - Sede Brescia - Finanza Agevolata Brescia e Milano- Recupero Crediti Brescia

Credit Team Srl - Sede Milano - Finanza Agevolata Brescia e Milano- Recupero Crediti Milano

 

Autore:
Francesca | Team Leader Area Sviluppo

 


Scroll