Entità Contributo | Agevolazioni concesse pari al 50% divise in: 10% a fondo perduto e 40% finanziamento agevolato |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
La Digital Transformation è la semplificazione della quasi totalità dei processi, riducendo le ridondanze e gli errori legati ad attività manuali non strategiche. Significa più integrazione tra tutti gli stakeholder aziendali.
I vantaggi della digital transformation, che sta coinvolgendo in vario modo il mondo della produzione e dei servizi, sono molteplici: maggiore efficienza, miglior operatività e riduzione dei costi.
Vuoi saperne di più? Leggi qui
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI italiane.
Le PMI possono presentare, anche in forma congiunta a patto che il numero non sia superiore a dieci imprese.
I progetti realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato in cui figuri, come soggetto promotore capofila, un DIH-digital innovation hub o un EDI-ecosistema digitale per l’innovazione, di cui al Piano nazionale Impresa 4.0.
Le PMI devono operare in via prevalente/primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, nonché, al fine di accrescerne la competitività e in via sperimentale per gli anni 2019-2020, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali, anche in un’ottica di maggiore accessibilità e in favore di soggetti disabili.
Scarica l’allegato 1 per verificare se la tua impresa è ammissibile al seguente bando
I progetti ammissibili alla digital transformation sono i seguenti:
A. tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. (advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics) e/o;
B. tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
C. A tal fine i progetti devono prevedere la realizzazione di:
Importo di spesa compreso tra euro 50.000,00 e 500.000,00;
Sono ammissibili alla Digital Trasformation i progetti avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.
I Progetti di Digital Trasformation dovranno aver durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Le risorse finanziarie per i progetti di Digital Transformation ammontano a euro 100.000.000,00.
Per entrambe le tipologie di progetto Digital Transformation, le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50 %:
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare