Skip to main content
società-recupero-crediti-milano - recupero crediti brescia e milano
società-recupero-crediti-milano - recupero crediti brescia e milano

LO SAPEVI CHE … Il recupero stragiudiziale del credito svolto professionalmente, nel panorama dell’economia nazionale, contribuisce a difendere l’occupazione e il Pil del Paese, tutelando i crediti delle imprese e dei consumatori?

Nella lingua tedesca la parola Schuld ha due significati apparentemente diversi ma in realtà affini; tale sostantivo femminile infatti può essere utilizzato per definire sia il debito che la colpa.

A inizio del 2018 la notizia del possibile aumento dei costi sull’energia elettrica per tutti gli utenti, dovuto al mancato pagamento con conseguenti situazioni pregresse degli ultimi 3 anni, ha creato un tam-tam mediatico di notizie, a volte veritiere e a volte forvianti, che hanno creato inquietudine a tutti i fruitori del servizio elettrico che saldano con regolarità il conto della luce e che si trovano a caricarsi sulle spalle la colpa e il debito dei morosi dovendo contribuire al risanamento dei mancati o ritardati pagamenti accumulati.

Si stima infatti sia superiore ai 2 miliardi di euro l’insoluto totale delle bollette elettriche non saldate dai morosi e al fine di coprire tale quota non incassata, una prima parte del dovuto pari a circa 200 milioni, è stata distribuita fra tutti i consumatori come comunicato dall’Autorità dell’energia, delle reti e dell’ambiente (ARERA) il 14 febbraio u.s.: “Un meccanismo, parziale e circoscritto finalizzato a garantire il gettito degli oneri di sistema da assicurare per legge…. l’ARERA specifica inoltre che «il provvedimento citato (deliberazione 50/2018/R/eel) riguarda solo una particolare casistica, limitata numericamente, e solo una parte degli oneri generali di sistema previsti per legge”.

Dopo quasi un anno, con precisione il 04 dicembre u.s., durante un’audizione della Commissione Attività produttive con i responsabili ARERA, Stefano Besseghini presidente dell’ente ha comunicato: “una riforma della riscossione degli oneri generali che ci sentiamo di avanzare si basa su una previsione ex ante dell’incassato, volta a incentivare tutti gli operatori nella gestione efficiente del credito, nonché a definire – per la morosità non coperta – due differenti meccanismi: uno per i clienti finali, e uno per i venditori.”


MA QUALI PECULIARITÀ DEVE AVERE UNA AGENZIA DI RECUPERO STRAGIUDIZIALE DEL CREDITO PER ESSERE UN PARTNER IDEALE DI UNA UTILITIES?

1. Procedure ben definite, strumenti studiati ad HOC per il recupero crediti commerciali, personale altamente qualificato e perfetta conoscenza delle normative vigenti in materia di recupero stragiudiziale del credito a tutela di debitore e creditore;

2. Conoscenza del settore di riferimento, capacità di leggere le bollette, dare tempestive e corrette spiegazioni al debitore per appianare le criticità e cancellare cosi il mancato o ritardato pagamento;

3. Procedure svolte con la massima trasparenza a tutela di entrambe le parti in causa e gestione etica del recupero crediti commerciali;

4. Incisività e tempestività per aumentare la percentuale di recupero crediti perché il primo fattore di deterioramento di un credito è il trascorrere implacabile del tempo;

5. Rete di esazione presente su tutto il territorio ove sono dislocati i debitori per effettuare delle visite mirate e idonee volte a rendere più incisiva la procedura di recupero crediti.


RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE BRESCIA E LOMBARDIA: PRONTI …. PARTENZA … VIA!

Brevemente cercheremo di descrivere il viaggio che un credito commerciale percorre non appena viene affidato a una agenzia di recupero crediti:

  •  Investigazione
  •  Primo Contatto
  •  Visita esattoriale e accordo tra le parti
  •  Diffida e messa in mora
  •  Pagamento a saldo o con rateizzazioni

Credit Team, agenzia di recupero crediti di Brescia, Bergamo e Milano, è nata dalla sinergia di professionisti altamente qualificati nel recupero crediti, nella gestione dei crediti commerciali e nei servizi di consulenza alle imprese e vanta una significativa specializzazione nel settore delle Utilities, delle Aziende municipalizzate ed Amministrazioni Comunali.

Il percorso del recupero crediti stragiudiziale all’interno della società inizia con una investigazione commerciale effettuata mediante codice fiscale / partita iva dove si reperiscono informazioni come telecontrollo protesti, verifica dell’ultima residenza, ispezione catastale, ecc. e quant’altro possa essere utile ai fini del recupero stragiudiziale dei crediti.

Il passo successivo per definire il mancato o ritardato pagamento è la phone collection, ossia la telefonata al debitore diretta a persuaderlo per onorare il debito assunto e definire bonariamente la posizione. Qualora tale tentativo non andasse a buon fine, si procede con l’eventuale invio della lettera di sollecito e con un nuovo contatto telefonico con delle condizioni ultimative per concludere la trattativa ed incassare i crediti commerciali dovuti.

Anche dopo questo intervento il debitore non vuole saperne di risanare la sua esposizione? Si procede con la visita esattoriale del funzionario preposto, anche documentata fotograficamente, molto incisiva e nella maggior parte delle occasioni altamente efficace. Il recupero crediti stragiudiziale anche in fase di esazione deve essere svolto nel rispetto della dignità del debitore e con etica.

Per quei pochi che hanno la tenacia di non cedere alle precedenti azioni di recupero crediti, si procede con la costituzione in mora del debitore e, laddove non ci sia convenienza ad esperire l’azione legale (perché il credito non giustifica tale spesa o perché a seguito delle ricerche commerciali esperite risulta che il debitore non abbia nulla di intestato) si trasmette alla mandante una relazione di messa a perdita del credito, ai fini della deducibilità fiscale.

Credit Team, agenzia di recupero crediti con sede a Brescia e Milano, offre un servizio di recupero crediti stragiudiziale modulato su 3 tipologie di debitori siano essi attivi o cessati.

  •  Clientela Privata
  •  Clientela Corporate
  •  Condomini e associazioni

La nostra attività di recupero crediti stragiudiziale è personalizzata sulla base delle esigenze del cliente ed seguita in maniera rapida e efficiente da personale INTERNO, altamente qualificato e con sistemi innovativi e in continuo aggiornamento per stare al passo con le novità del settore.

Il nostro personale, grazie alla esperienza maturata sul campo del recupero crediti stragiudiziale, riesce a gestire efficacemente ogni tipo di debitore, individuando la categoria di appartenenza sin dal primo contatto (come dimostra anche il nostro articolo precedente sulla psicologia del recupero crediti) riducendo così notevolmente i tempi di incasso e aumentando il valore dei crediti recuperati.

Citando un vecchio detto popolare contadino “per rendere l'albero da frutto produttivo, bisogna potarlo e togliere i rami secchi “, ma come sanno tutti quelli che hanno provato l’operazione “fai da te“, se non sai come e dove potare i rami potresti far più danno che utile.

Nel recupero crediti stragiudiziale vale la medesima regola, quindi se anche tu hai la necessità di rendere il tuo albero più produttivo segui il nostro consiglio e affidati a un agenzia di recupero crediti seria e specializzata, che abbia tutte le caratteristiche più affini alle tue necessità e presto ne raccoglierai i frutti!


Scopri i nostri servizi per le gestione dei crediti e il recupero crediti:

Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.

Carlo Maria Martini

Vale lo stesso in Credit Team Srl, agenzia di recupero crediti a Brescia e Milano, dove garantiamo alle mandanti non solo frutti generosi ma anche sete di continuità, attraverso incassi certi e sicuri nel tempo.

 

Autore:
Tania | Area Sviluppo

 


Scroll